Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Machiavelli di Catania presenta, dal 1 al 15 febbraio 2015 negli spazi diPiazza Università, la mostra personale della pittrice e incisore Maria Leonardi Pennisi, organizzata dalla Fondazione Lamberto Puggelli e dall’Associazionesenza fini di lucro INGRESSO LIBERO.

Saranno esposti una serie di lavori realizzati tra il 1947 e il 1997, di proprietà dellaFamiglia Leonardi, che costituiscono una sintesi della ricerca sul corpo e sulla femminilità che l’artista ha sviluppato nel corso di cinquant’anni di lavoro.

 

Il titolo dell’esposizione, Corpi di donna, introduce a una sezione di pitture e incisioni dal tratto duro e intenso, che ritraggono: donne di casa che, oltre ai lavori domestici, trovano il tempo per dedicarsi alla pittura e alla lettura; donne che lavorano la terra o che pescano e questo si evince dalle grandi mani e dalle robuste gambe; donne dalla prossemica sensuale e dalla mimica pensierosa e cupa. Raramente vediamo i volti di queste donne e, ancora più raramente, ne vediamo gli sguardi. Sono i dettagli a fornire le chiavi di lettura delle opere di quest’artista nata ad Acireale e formatasi a Roma.

 

Nelle parole di Francesco Pennisi, autore del testo “Una passione governata dalla ragione” presente nella monografia edita da Bonanno Editore, è esplicitata quest’analisi del “dettaglio”: "Così, spesso, a muovere il suo pensiero e il suo pennello sono particolari che altri riterrebbero secondari: forse un punto dal colore acceso tra i grigi, forse un taglio compositivo dettato da una visione rapida e casuale certo mai convenzionale. Insomma, il suo “suggerimento” non verrà mai dal modello “apparecchiato” in studio, piuttosto da un rapido fissarsi nella mente fotografica della suggestione entusiasmante e non da un soggetto definito e completo che si possa osservare e studiare."

 

Le opere in mostra sembrano essere, a un tempo, un caro album di famiglia e un piccolo dossier sulle mode che si sono susseguite dagli anni ’50 alla fine degli anni ’90. Donne anziane e di mezza età con i capelli raccolti, avvolte in abiti accollati ma che non ne avviliscono la loro femminilità, lasciano spazio a ritratti di giovani donne nude o seminude, con i capelli sciolti ritratte in pose ammiccanti.

Tutte le donne di Maria Leonardi Pennisi sono estremamente sensuali. I loro corpi appaiono formosi, forse, questo fattore è sottolineato anche dall’inquadratura scelta dall’artista che guida, inevitabilmente, l’occhio dell’osservatore a posarsi sulle mani e sui seni di queste donne prive di testa. Le mani riconducono al lavoro nei campi e i seni all’allattamento: un sunto simbolico della vita e della donna madre e lavoratrice.

 

Corredano la mostra, alcuni testi recitati dalle attrici Emanuela Pistone e Pamela Toscano, il coro Doulce Mémoire diretto da Bruna D’Amico che saranno eseguiti durante l’opening di domenica 1 febbraio, ore 17.00.

 

La storica sede del Teatro, riaperta su un progetto del maestro Puggelli e per volontà dell’Ateneo di Catania nel 2010, ospita iniziative culturali, teatrali e scientifiche, animate dalla volontà artistica di sperimentare e promuovere arte e teatro con “ingresso libero” e libere offerte, eliminando così sprechi e attingendo solo a libere donazioni e sponsorizzazioni.

L’evento offre l’opportunità di raccogliere fondi per le attività del 2015.

 

Scheda dell’evento

Titolo                                    Corpi di donna

Artista                                   Maria Leonardi Pennisi

Sede                                     Teatro Machiavelli

Piazza Università 16, 90524 – Catania

Inaugurazione                      Domenica 1 febbraio 2015 ore 17.00

Date                                      domenica 1 febbraio – domenica 15 febbraio 2015

Orari                                     tutti i giorni 10.00 – 14.00 | 17.00 – 20.00

Offerta Libera

Info al pubblico                   tel. +39 388 82 98 458 

                                            (fasce orarie attive: 10.00 – 13.00 | 16.00 – 20.00)

                                             info@ingressolibero.eu |www.ingressolibero.eu

02

03