Salute

Tutte le proprietà del cedro, un agrume straordinario

Cedro: proprietà di un uno degli agrumi più amati. Fin dai tempi antichi, questo frutto è noto per le sue proprietà benefiche. Si contraddistingue per le grandi dimensioni e per la buccia, particolarmente spessa e raggrinzita.

La pianta, originaria dell’Asia, è giunta in Europa in tempi remoti, come indicato dall’origine dei termini in Greco antico (kedros) e Latino (citrus) per indicare il cedro, entrambi derivanti dalla stessa radice appartenente alle “lingue mediterranee” ovvero pre-indoeuropee. Il cedro siciliano è molto apprezzato: viene tradizionalmente consumato crudo, con aggiunta di solo sale o anche olio.

Proprietà del cedro

Come tutti gli agrumi, anche il cedro è ricco di proprietà benefiche, legate al ricco contenuto di fibra e di micronutrienti, come vitamine (C e B1), calcio, potassio, flavonoidi antiossidanti. Sono questi elementi a definire le principali proprietà del cedro.

Leggi anche

Proprietà e benefici del limone, il frutto del sole

Impiegato in spremute o centrifughe di frutta, favorisce la depurazione, stimolando la diuresi. Può favorire la digestione: sono comprovate, infatti, le sue qualità carminative, cioè le sue capacità di aiutare l’organismo a espellere e ridurre la formazione dei gas intestinali.

Il frutto fresco è un toccasana per l’apparato gastrointestinale: equilibra l’acidità gastrica e apporta una buona quantità di fibre. Molto diffuso è anche l’utilizzo dell’olio essenziale di cedro, come rigenerante, lipolitico, tonico, espettorante, antisettico e antidolorifico.

Leggi anche

Arance Vaniglia, frutti speciali della terra siciliana

Ancora, l’olio viene consigliato per combattere gli inestetismi della cellulite, in combinazione con l’olio di mandorla, ma anche per favorire la crescita dei capelli e mantenere la salute del cuoio capelluto. Il cedro favorisce la depurazione della cute, favorendo l’ossigenazione dei bulbi. L’olio essenziale ha proprietà rubefacenti, cioè richiama sangue e stimola il microcircolo.

Prima di utilizzare il cedro come rimedio naturale, vi invitiamo a verificare di non avere intolleranze o allergie e di consultare il vostro medico per essere certi delle sue controindicazioni.

Foto di: Johann Werfring, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Redazione