Dicono che Nino, abbia la milza nel cuore!

Antonino Buffa in arte Ninu u Ballerino, classe 1970, è un focaccere palermitano da quattro generazioni. Nino vende panini con la milza, ma non lo fa solo per lavoro, lui la milza, dicono ce l’abbia nel cuore.

Divenuto famoso in tutto il mondo con la sua attività commerciale, possiede una chicca, una marcia in più rispetto agli altri; lui, i panini con la milza, li “conza” ballando a ritmo di musica.

Questa pratica, che ha perfezionato negli anni, lo ha fatto diventare famoso, non solo nella cerchia dello street food della città ma anche fuori (si vede l’invito dell’Università Bocconi di Milano o ancora i numerosi riconoscimenti a livello internazionale, e ancora sagre e convegni).

Il suo panino è apprezzato non solo per come viene presentato, ma perché Nino, i panini, li sa fare davvero. Aiutava il nonno sin da quando aveva 4 anni e grazie ad una particolare strumentazione (la milza è cotta a vapore) i suoi prodotti sono davvero gustosi. Gli ingredienti utilizzati sono fra i più genuini della città, il tutto per un panino con la milza che lascia davvero il segno.

Da Lunedì a Domenica in Corso C. Finocchiaro Aprile a Palermo, è possibile gustare  le sue prelibatezze; pensate che Nino, riesce a preparare un panino con la milza “maritato” in ben 10 secondi. Oggi il suo locale non vende solo panini con la milza, ma un po’ tutto ciò che comporta la rosticceria tipica della città di Palermo. I dipendenti sono ben 29 e sono tutti parenti di Nino. Una sorta di Buddy, il boss delle torte, palermitano!