Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si gira a Palermo la serie tv “La linea della palma“, dedicata al furto della Natività di Caravaggio. L’opera venne trafugata nel mese di ottobre del 1969, dall’Oratorio di San Lorenzo e non venne mai ritrovata: ancora oggi, la vicenda è avvolta dal mistero. Per consentire le riprese, l’ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune ha emanato un’ordinanza, che include le limitazioni alla viabilità, coinvolgendo sia il centro storico, che la zona di corso Calatafimi.

La trama della serie

La serie “La linea della palma” è targata Rsi (radiotelevisione svizzera di lingua italiana), è prodotta da Hugofilm, ideata da Maria Roselli e Mattia Lento e sviluppata sotto la guida dello sceneggiatore Thomas Ritter. La regia è di Fulvio Bernasconi. Il lavoro trae ispirazione dal furto del celebre quadro di Caravaggio, avvenuto a Palermo. A cercare di fare luce sulla vicenda sarà una giovane giornalista investigativa di Lugano, che porterà allo scoperto i legami tra mafia siciliana e alcuni notabili ticinesi. Gli episodi saranno 6.

Date e luoghi delle riprese

Le riprese partiranno nel mese di aprile. Per quanto riguarda le limitazioni al traffico, in via Giuseppe Maggiore Amari è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati da fine strada fino al civico 16, sul lato destro del senso di marcia direzione corso Calatafimi, dalle 14 dell’11 aprile fino a cessata necessità. Sul lato opposto, quello dove si trova il palazzo Ipab, il divieto di sosta sarà valido dall’11 aprile fino alle 14 del 14 aprile.

Per quanto riguarda invece il centro storico, piazza San Francesco d’Assisi sarà chiusa al transito dalle 14 di lunedì 14 alle 3 di martedì 15 aprile. In via Alessandro Paternostro all’altezza della piazza e in via Immacolatella, dove si trova esattamente l’Oratorio di San Lorenzo scatteranno il divieto di sosta (dalle 6 del 14 alle 20 del 15 aprile) e la chiusura al transito veicolare e pedonale, dalle 14 del 14 alle 2 del 15 aprile e dalle 14 del 15 alle 2 del 16 aprile.

Via del Parlamento sarà chiusa al transito veicolare e pedonale modalità “stop-and-go” durante le riprese dalle 14 del 14 alle 3 del 15 aprile, per le riprese di alcuni passaggi di un veicolo di scena. Chiusura provvisoria anche in via Merlo/via Principe di Resuttana e via Sant’Anna/piazza Croce dei Vespri. Verrà anche istituito il divieto di sosta al Foro Italico, con rimozione coatta sul lato destro del senso di marcia in direzione via Messina Marine, dalle 7 del 5 alle 9 del 9 aprile. Sarà vietato parcheggiare anche in piazza Marina, nel tratto compreso tra le scalinate della Salita dell’Intendenza e corso Vittorio Emanuele dalle 8 del 14 fino alle 18 del 16 aprile. Ulteriori dettagli sono nell’ordinanza, pubblicata da PalermoToday.

Articoli correlati