Non è la capitale della moda né quella del cinema a detenere il primato dei centri commerciali, ma una città della Sicilia che ne ospita quasi la metà dell’intera regione.
I centri commerciali ormai sono diffusi in tutte le città d’Italia. La tendenza è quella di concentrare più attività in un solo luogo, dalla spesa allo shopping di vestiti, fino a una cena fuori. Se, da una parte si perde il contatto diretto con i negozianti, dall’altro è innegabile che per molti acquirenti sia una scelta comoda e molto pratica, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Proprio in questo contesto emerge una sorpresa: la città con più centri commerciali in Italia non è né Milano né Roma, ma una città della Sicilia.
Il primato curioso sui centri commerciali
Non esiste una classifica ufficiale, perché spesso vengono conteggiati anche i centri dei Comuni limitrofi, ma considerando il numero effettivo e il territorio urbano, la città italiana con più centri commerciali, secondo quanto riportato da un articolo di Men’s Health, è Catania. In totale se ne contano una dozzina, un numero abbastanza alto, se si pensa che rappresentano circa la metà di quelli presenti in tutta la Sicilia.
Catania capitale dello shopping
I dati rivelerebbero anche che, a livello europeo, Catania è seconda solo a Oslo per densità di centri commerciali rispetto alla popolazione. La città etnea dimostra così di essere un vivace polo commerciale della Sicilia.

La presenza dei centri commerciali ha anche modificato la geografia urbana, trasformando i quartieri e le attività in esse presenti.
Dove si trovano i più grandi centri commerciali italiani
Il discorso cambia se guardiamo, invece, alla grandezza dei centri commerciali. In testa alla classifica c’è la Campania, con due colossi dello shopping:
- Il primo si trova in provincia di Caserta, con una superficie di circa 200mila metri quadrati, 160 negozi, un ipermercato, un cinema e numerosi ristoranti.
- Il secondo è il centro commerciale Roma Est, che si estende per 150mila metri quadrati e ospita oltre 250 negozi.
- Al terzo posto, invece, c’è Nola (Napoli), con i suoi 147mila metri quadrati di superficie e una ricca offerta di brand internazionali.
