Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che sia per lavoro o per studio gli italiani sono sempre in movimento, pronti a trasferirsi da una città all’altra per un breve o lungo periodo.

Nella classifica delle 10 mete in cui gli italiani sognano di vivere, stilata da Preply, piattaforma globale per le lingue, ci sono ben due città siciliane: Palermo e Catania.

I due gioielli siciliani entrano così a pieno titolo nella classifica delle città italiane più desiderate.

Le città più desiderate dagli italiani

Secondo lo studio condotto da Preply la città dello Stivale più desiderata è Roma, con una media di 1.598 ricerche sia per lavoro che per formazione. A seguire c’è Milano con in media 1305 ricerche legate soprattutto a motivi professionali o formativi. Al terzo posto c’è Firenze con una media di 1.175 ricerche. Anche in questo caso il desiderio di trasferirsi è legato a opportunità lavorative, fattore che rende questa città più appetibile per coloro che intendono stabilirsi a lungo.

In quarta posizione troviamo Palermo, tra le destinazioni più ricercate dai siciliani stessi, soprattutto per motivi lavorativi con una media di ben 2.400 ricerche. Il capoluogo siciliano, già inserito in passato tra le città più maleducate d’Italia, attrae soprattutto gli studenti e i lavoratori che cercano migliori occasioni e opportunità di crescita professionale.

Al quinto posto c’è Parma con 943 ricerche in media e che registra volumi importanti nelle ricerche correlate alla ricerca di lavoro e alle opportunità di studio (1.300). L’Università degli Studi di Parma è infatti tra le più antiche del mondo e attrae ogni anno un grande numero di studenti. Al sesto posto troviamo, invece, Torino con 875 ricerche in media.

Tra le altre città siciliane presenti nella classifica c’è Catania, che con le sue 870 ricerche in media si colloca al settimo posto sia per gli affitti vantaggiosi (1000 ricerche) che per le opportunità di lavoro (1900 ricerche). La sua posizione strategica e le prospettive di crescita economica stanno rendendo la città dell’Elefante una meta sempre più allettante per chiunque cerchi nuove opportunità. A chiudere la classifica ci sono Verona e Bologna con 808 ricerche e, infine, Napoli con 668 ricerche.

Non manca poi chi ha in mente di trasferirsi all’estero. In questo caso la città estera in cui gli italiani sognano di vivere è Dubai (785). A seguire New York (473), Barcellona (403), Londra (363), Parigi (323), Zurigo (220), Valencia (190), Madrid (180), Dublino (175) e Miami (160).

Tra le mete italiane più amate dagli stranieri spiccano invece Bologna (11.878), Milano (2.038), Roma (1.638), Firenze (1900), Venezia (1.700), Verona (1000), Napoli (458), Torino (170), Palermo (80) e Bari (78).

Preply ha stilato la classifica secondo una metodologia predefinita, analizzando con SEOZoom e SEMRush i volumi di ricerca relativi a query specifiche correlate a vita, studio e lavoro a partire da una lista delle 20 città più popolose d’Italia e di 70 città del mondo. I dati sono stati integrati con un’analisi su Google Trends per approfondire la geolocalizzazione delle ricerche.

Foto in evidenza e interna da Depositphotos.com

Articoli correlati