Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Appuntamento sabato 7 maggio alle ore 18 presso la Sala Scarlatti per l'evento inaugurale della serie di concerti dedicata alle esibizioni degli studenti del Conservatorio di Palermo.

In occasione di questo primo appuntamento, curato da Antonio Sottile e dedicato a Concerti rari e inediti del Settecento italiano, avremo modo di ascoltare tre concerti per pianoforte e orchestra di rarissimo ascolto: il Concerto op. 23 n. 2 di Tommaso Giordani, opera presumibilmente risalente al decennio 1770-1780 a Dublino, città che il musicista partenopeo scelse come propria ultima residenza dopo gli anni in cui si affermò come autore tra i più conosciuti d'Europa, e il Concerto in Sib maggiore di Domenico Puccini, entrambi mai eseguiti a Palermo.

Insieme a questi ascolteremo il Concerto in Mib maggiore di Luigi Boccherini, unica opera per tastiera e orchestra del  musicista lucchese qui proposto in prima esecuzione italiana.

Ad eseguire le musiche, tutte presentate in nuove trascrizioni, sarà l'Orchestra da Camera “Salvatore Cicero” diretta da Luigi Rocca, mentre ad avvicendarsi nel ruolo di pianisti solisti saranno, rispettivamente, i giovanissimi Carmen Sottile, Gabriele Laura e Federico Di Noto.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazionie www.conservatoriobellini.it – T.  091.580921 – 091.582803

editoriaestampa@conservatoriobellini.it