1069342_658638377532875_769489327_nMonti della Conca d’Oro La lecceta di Costalunga 

Raccontano storici e viaggiatori che la Sicilia un tempo era un paradiso verdeggiante, ricoperto di fitte foreste e abitate da una grandissima varietà di animali. Molti si sono estinti in epoca recente (vedi il lupo di Ficuzza) e analoga sorte hanno subito gran parte di quelle distese verdi, e così i monti che circondano Palermo ci appaiono spesso brulli e desolati, a parte i rimboschimenti di pini ed eucalipti, conferendo così alla Sicilia quella fama stereotipata di isola arida e asciutta. In realtà a pochi chilometri da Palermo resistono alcune aree silvestri naturali piccole ma di sorprendente bellezza. Sono boschi che l’uomo non ha sfruttato perchè situati su versanti montuosi in pendenza o accidentati. Uno di questi è la lecceta di Costalunga, che ricopre l’omonimo rilievo (la cui altezza supera di poco i 1000 m). 
L’escursione che vi proponiamo ci permetterà di godere e scoprire questo angolo di natura a pochi passi di Palermo, compiendo un percorso ad anello che parte da Villa Mirto. Per la sosta del pranzo raggiungeremo la masseria Brivatura, un caseggiato rurale posto sulla regia trazzera della Cannavera, con vista eccezionale sui rilievi di Giacalone e sul Pizzo Mirabella.

Comunicare la propria adesione entro sabato alle 13,00 (per mail, telefono, facebook, segnali di fumo o piccione viaggiatore). Vorremmo proporvi una piacevole escursione rispettosa dei luoghi attraversati, pertanto abbiamo posto un limite di 50 partecipanti. 

DOVE COME QUANDO

RADUNO E PARTENZA: Raduno, per chi parte da Palermo, alle ore 8,30 a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri, direzione Palermo-Sciacca, uscita Giacalone, si prosegue per Pioppo-Monreale e al successivo bivio per Partinico. 

DIFFICOLTA’: Media. Percorso in gran parte su sentieri, piste di animali e brevi tratti su stradella sterrata, presenza di tratti infangati per le ultime piogge. 

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 9,5 km

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore

DISLIVELLO IN SALITA E IN DISCESA: 550 m

COSA PORTARE: PER L’ABBIGLIAMENTO SI SCONSIGLIANO SCARPETTE COL TACCO, INFRADITO E GONNE. OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING E ABBIGLIAMENTO SPORTIVO ADATTI AL CLIMA DEL PERIODO, INCLUSO INDUMENTI E/O ACCESSORI PER LA PIOGGIA. 

PRANZO A SACCO.
Quota di partecipazione: Adulti 7 €; studenti universitari e ragazzi da 11 a 18 anni, 4 €. I bambini fino ai 10 anni sono nostri ospiti.

Per informazioni e per comunicare la propria adesione contattare le guide:
Alfonso: 3284875271 alfonso@silenecoop.org; 
Eduardo: 3926502214 eduardo@silenecoop.org 
WWW.SILENECOOP.ORG