Conoscere la Sicilia

Cosa si mangia a San Martino in Sicilia?

Cosa si mangia a San Martino in Sicilia? Come ogni festività che si rispetti, anche quella dell’11 novembre è un’occasione per condividere prelibatezze e leccornie. La festa di San Martino in Sicilia celebra il vescovo di Tours, famoso per la sua umiltà e la sua carità.

Leggenda narra che Martino, figlio di un ufficiale dell’esercito romano, divenne a sua volta soldato per un’ordinanza dell’epoca. Alle porte della città di Amiens incontrò un mendicante seminudo e gli offrì metà del suo mantello. Miracolosamente, il freddo si affievolì e comparve il sole: quella fu la prima estate di San Martino.

La ricorrenza cade nel cuore dell’autunno ed è strettamente connessa alla maturazione del vino nuovo: ci si ritrova e si brinda stappando il vino novello e alcune cantine aprono anche le loro porte alle degustazioni. Tipico del periodo è il proverbioA San Martinu s’ammazza lu porcu e si sazza lu vino“: in alcune famiglie dei centri agricoli, quindi, è ancora tradizione macellare il maiale per farne prosciutti, salami e salsicce.

Leggi anche

Tetù e Teio ricetta dei dolcetti siciliani a due colori

Non possono mancare sulle tavole dei siciliani, le caldarroste, ma anche il pane casereccio. Sono molto diffuse, in alcune zone, le muffulette di San Martino, focacce condite con olio e pomodoro. Nel palermitano c’è anche l’usanza di mangiare i biscotti di San Martino, aromatizzati con i semi di anice, che si inzuppano nel vino Moscato.

Gli altri dolci siciliani della festa di San Martino sono il tricotto (un biscotto croccante e friabile), le frittelle di San Martino e il biscotto di San Martino glassato e decorato.

Redazione