Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sappiamo che idratare correttamente il nostro corpo è importante e gli esperti ricordano spesso che assumere quotidianamente la giusta quantità di liquidi è fondamentale, ma cosa succede al nostro organismo quando non beviamo abbastanza acqua?

Gli effetti più evidenti sono 6, come spiega un articolo pubblicato su Fanpage.it, vediamoli in dettaglio:

1. Aumentano le probabilità di avere problemi di salute – Alcuni studi hanno dimostrato che bere molta acqua diminuisce il rischio di sviluppare calcoli renali, infezioni alle vie urinarie e al colon. Idratare bene il corpo potrebbe anche avere effetti positivi nella prevenzione delle malattie cardiache.

2. Il metabolismo non funziona bene – Il dottor Howard Murad ha spiegato nel suo libro "Il segreto dell'acqua" che il metabolismo può essere influenzato dalla quantità di acqua assunta quotidianamente. Una buona idratazione potrebbe accelerare il metabolismo.

3. Il cervello va a rilento – Uno studio del 2011 ha dimostrato che il cervello di un corpo disidratato fa più fatica a lavorare e risolvere problemi logici.

4. Si mangia di più – Da una ricerca del 2012 è emerso che chi beve almeno due bicchieri d'acqua prima di ogni pasto ha meno fame e riesce a consumare dalle 75 alle 90 calorie in meno.

5. Aumentano le rughe – Il dottor Murad ha anche scoperto che l'acqua rende la pelle più turgida e diminuisce la probabilità di comparsa delle rughe, oltre a ravvivare il colorito spento.

6. Peggiora l'umore – Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio nel 2009, dal quale è emerso che chi è disidratato ha una maggiore probabilità di provare sensazioni di affaticamento, confusione, rabbia, depressione e frustrazione.

Adesso che sappiamo cosa succede al nostro organismo quando non beviamo abbastanza acqua, sarebbe meglio avere sempre una bottiglia a portata di mano.