Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il quotidiano britannico The Guardian torna a tessere le lodi della Sicilia, dedicando un nuovo articolo alla città di Palermo. Non è la prima volta in cui si legge di consigli di viaggio e in questo caso l’autrice, Serena Micalizzi-Coyle, ha deciso di elencare 10 dritte per godersi il meglio del capoluogo. Vediamo insieme quali sono.

La capitale siciliana, chiamata il “Regno del Sole” dopo l’invasione dei Normanni nel XII secolo, è stata un crogiolo culturale da quando Fenici e Greci combatterono su di esso nel V e VI secolo a.C. Seduta vicino a dove finisce l’Europa e l’Africa comincia, Palermo porta le cicatrici – ed echeggia le glorie – di secoli di dominio.

Un tempo romana, bizantina, araba, normanna e infine italiana – unificata con la terraferma solo nel 1861 – ha una recente identità “made in Italy”. E nel 2018 si è distinta sotto la bandiera della Capitale della Cultura italiana, ospitando la prestigiosa Biennale Manifesta d’arte contemporanea e contribuendo a rigenerare il suo lungomare.

10 cose da fare a Palermo

  1. Street Food Tour. Tante le influenze dei popoli che hanno vissuto a Palermo nel corso dei secoli. Il risultato è un patrimonio enogastronomico che bisogna per forza provare.
  2. Un giro nel centro storico, tra piazza Pretoria, i Quattro Canti e piazza Bellini.
  3. Una granita all’aperto, seduti al bar. Nonostante il pezzo sia stato pubblicato in pieno inverno, l’autrice celebra anche la bontà della granita siciliana.
  4. Passeggiare a piedi lungo via Maqueda, alla scoperta di angoli ed edifici.
  5. Una visita a Mondello, celebre borgata marinara della città, con annesso pranzo di pesce.
  6. Tappa al teatro Massimo, per ammirare il più grande palcoscenico d’Europa.
  7. Corso Vittorio Emanuele, la Cattedrale e il Museo Riso. Tra i luoghi da non perdere, naturalmente, secondo l’autrice ci sono anche questi.
  8. La Cappella Palatina. Tripudio di luce color oro, si trova all’interno del Palazzo Reale ed è un trionfo di bellezza.
  9. Il ristorante Gagini, a due passi dalla Cala.
  10. Il punto numero 10 è dedicato al B&B Suite del Ponte Normanno con eleganti toni di bianco e grigio.

Articoli correlati