Introdurre i cotton fioc nelle orecchie è dannoso. L'autorevole "Washington Post" ha pubblicato un lungo articolo sull'argomento. Il giornalista Robert A. Ferdman parte da un episodio successo a sua madre: aveva iniziato ad avvertire ronzii debilitanti e un forte mal d'orecchi a causa dell'uso prolungato dei bastoncini. "È l'unico prodotto il cui utilizzo principale è esattamente quello sconsigliato in modo esplicito dalle aziende di produzione", si legge. Sorpresa.

STRANO MA VERO – Ma se l'avvertenza di non introdurre i cotton fioc nel canale uditivo è chiara, perché continuiamo ad utilizzarli per pulire le orecchie? "Qui arrivano di continuo persone con problemi causati dai cotton fioc – ha spiegato Dennis Fitzgerald, un otorinolaringoiatra – Qualsiasi specialista al mondo vi dirà che succede in continuazione. Le persone ci dicono che li usano solo per truccarsi, ma noi sappiamo cos’altro ci fanno: li infilano nelle orecchie".

PERCHÉ? – Insomma, il perché di questa cattiva abitudine resta un mistero. Un articolo del 1990 dello stesso "Washington Post" sosteneva ironicamente che "dire alle persone di utilizzare i bastoncini solo nel padiglione auricolare esterno evitando le cavità uditive, come suggeriscono le confezioni di cotton fioc, sia come chiedere ai fumatori di tenere una sigaretta in bocca senza accenderla". In altre parole, un circolo vizioso, un cane che si morde la coda.

QUESTIONE DI GUSTO – Il reale motivo, molto semplicemente, è voluttuoso. "Usare i cotton fioc per le orecchie è una sensazione fantastica. Le nostre orecchie sono disseminate di terminazioni nervose che inviano segnali alle altri parti del nostro corpo. Solleticarne le parti interne stimola un senso di piacere viscerale. Ma non solo: l'utilizzo dei cotton fioc innesca quello che i dermatologi definiscono il 'ciclo prurito-grattamento', una forma minore di dipendenza che si auto-alimenta. Più usiamo i cotton fioc, più prurito avvertiamo alle orecchie. E più prurito avvertiamo alle orecchie, più li usiamo".

PERICOLI – Al di là delle spiegazioni, utilizzare in maniera impropria i cotton fioc può rivelarsi alquanto dannoso. In primo luogo, la forma, la dimensione e la composizione dei bastoncini di cotone spingono il cerume all'interno invece che all'esterno. In secondo luogo, se spinti in profondità, possono lesionare lesionare il timpano o danneggiare le ossa dell’orecchio medio.