Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

LENTINI (SIRACUSA) – Le nuove norme antifumo producono i primi, salatissimi effetti. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri hanno controllato un promoter della Marlboro che, all’interno di una tabaccheria di Lentini, promuoveva la vendita di nuovi pacchetti di sigarette, pubblicizzandone il modico prezzo e omaggiando gli acquirenti di gadget.

Alla società dell'uomo, quindi, è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.164,56 euro, che potrebbe raddoppiarsi se non pagata entro 60 giorni. Al promoter, inoltre, sono stati sequestrati i gadget.

Da ieri, martedì 2 febbraio, sono infatti in vigore le nuove norme, parecchio stringenti per gli amanti delle bionde. Vediamo insieme cosa comporta il giro di vite:

– divieto di fumare in auto per il conducente e i passeggeri, se in presenza di minori, e in prossimità di ospedali e scuole;

– vieta le sigarette e il tabacco da arrotolare contenenti aromi caratterizzanti (art. 7);

– fissa maxi-sanzioni per chi getta a terra o in acqua mozziconi;

– vieta categoricamente la vendita a minori di tabacchi, prevedendo finanche la sospensione della licenza;

– fissa delle dimensioni minime per le avvertenze e abolisce le confezioni piccole per taluni prodotti del tabacco (ciascun pacchetto conterrà un minimo di 20 sigarette);

– abolisce tutti gli elementi promozionali e fuorvianti sui prodotti del tabacco.