Categorie Ricette

Cuscus Siciliano e Specialità Trapanese: Ricetta

Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale.
Viene realizzato a partire da dei granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura) e poi agglomerati.

La tradizione imporrebbe che il piatto venga preparato a partire dalla semola di grano duro, ma oggi vengono comunemente impiegati anche orzo, miglio, sorgo, riso o mais.

Non di rado il cuscus accompagna le carni in umido o le verdure bollite o il pesce.

Leggi anche

Dagli scarti di lavorazione del Gambero Rosso di Mazara nasce un prezioso elisir

In molti lo definiscono il piatto nazionale dei Berberi, ma anche la Sicilia (ed in particolare la provincia di Trapani) sforna una ricetta tradizionale cotta a vapore in una pentola speciale di terracotta smaltata con brodo di pesce come condimento. Il cuscus trapanese è infatti inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Siciliana. Quindi non diamo fiato alle trombe solo per campanilismo.
Come si prepara il cuscus trapanese

La provincia di Trapani è da sempre fortemente legata alla Libia ed alla Tunisia. Nelle zone di Favignana,  Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo, il cuscus (cuscusu in dialetto locale) è quasi un’alternativa alla pasta: lo si mangia anche tutti i giorni per via della sua immediata preparazione.

Leggi anche

Bruschetta alla Trapanese, la ricetta siciliana

Nella ricetta siciliana la semola è incocciata e poi cotta a vapore in una pentola speciale forata di terracotta smaltata, che potete visualizzare in questo link.
Come detto in precedenza il condimento è costituito dalla Ghiotta, un brodetto di pesce misto di scorfano rosso, scorfano nero, cernia, pesce San Pietro, vopa, gallinella, luvaro e anguilla delle saline della zona, insieme a qualche gambero o scampo. Tutto pesce che fa un bene incredibile!

Un’altra versione siciliana di cuscus è quella chiamata “frascatuli“.
In questo caso le palline di semola impastata sono accompagnate con un zuppe di broccoli, ceci e verdure.

Autore | Viola Dante;

Foto di Fabrizio Raneri

Staff Siciliafan