Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Nella conferenza stampa indetta ieri dal Sindaco Renato Accorinti presso Palazzo Zanca a Messina, è stata annunciata un’iniziativa che vede coinvolti i bambini della città e il premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo.

L’attore, scrittore e regista lombardo si esibirà infatti domenica 7 settembre alle ore 21:30 presso il Teatro Antico di Taormina, e, cosa più importante, devolverà il suo incasso a sostegno della nascente Biblioteca dei Bambini. Presso i botteghini del teatro sarà dunque possibile ritirare un biglietto gratuito e rilasciare la propria donazione, che verrà successivamente pubblicata sul sito della Giunta, per pubblica visione. “E’ un progetto destinato alla fascia da 0 a 12 anni – ha spiegato l’architetto Luciano Marabello – Che stiamo portando avanti insieme all’associazione Nati per Leggere.” Obiettivo? Quello di educare anche i più piccoli alla lettura.

L’amore per la cultura deve essere nutrito sin da piccoli, è solo così che i bambini ovvero il futuro delle nostre generazioni, potranno crescere, grandi e forti. L’associazione Culturale Pediatri sta contribuendo anche ad un progetto simile ideato per conto della Biblioteca dei Cappuccini. Come ci ha tenuto a sottolineare il Vicesindaco Guido Signorino: “Questi progetti trovano ampio consenso in tutte le fasce della popolazione”. Forse perché, continua sempre il VicesindacoQuesto progetto non si ferma solo alla Biblioteca ma è inserito in un contesto più ampio e che guarda a come scongiurare e combattere il default culturale”.

Fuori da ogni libreria è stata posta una lista con i libri da destinare alla Biblioteca, un modo dunque per far partecipare l’intera popolazione all’istituzione di quello che potrà essere, in futuro, punto di ritrovo educativo per bambini e non solo. Nel progetto sono stati tenuti in considerazione anche l’età e le diverse esigenze relative all’ambiente e al luogo di riferimento; presso il Palacultura verranno infatti anche allestite e organizzate attività educative per i bambini.

“Lu Santo jullare Francesco”, questo lo spettacolo scelto da Fo per la serata di beneficenza, è un monologo sulla vita straordinaria di San Francesco, scritto 15 anni fa e ora riadattato per l’occasione. L’evento fu dedicato al progetto Slow Food Africa, quando debuttò presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, nella serata del 14 aprile scorso. Slow Food Africa si è posto l’obiettivo di realizzare 10.000 orti in Africa con lo scopo di promuovere il diritto alla sovranità alimentare delle comunità africane, e di salvare dunque biodiversità del territorio e tradizioni gastronomiche locali.

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine • Messina – Il Duomo – Foto di Carmelo