Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Il cavolfiore è un tipico ortaggio invernale, ricco di nutrienti, gustoso e particolarmente versatile. Abbondante in potassio, calcio e vitamina C, questa verdura, detta crucifera, esiste di fatto in diverse varietà, le cui prime (precocissime) fanno capolino già ad ottobre, e le ultime (tardive) in maggio.

Il cavolfiore viene coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Campania, Marche, Sicilia e Abruzzo. È ingrediente principe di zuppe, oppure viene consumato cotto al vapore, fritto o arrosto come contorno o piatto principale. La ricetta che proponiamo qui è per un tortino, un piatto unico dunque, gustoso, nutriente e facile da realizzare.

Ingredienti per la pasta brisée:

350 g di farina 00
100 g di burro
10 cucchiai di acqua fredda
4 cucchiai di basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, sale
 

Ingredienti per il ripieno:

1 cavolfiore
besciamella (potete comprarla o eventualmente farla)
200 g di formaggio
3 uova

Ingredienti per la besciamella fatta in casa:

250 g di latte
30 g di burro
40 g di farina
sale q. b.
noce moscata q. b.


Preparazione:

Prepara la pasta brisée, innanzitutto setacciando la farina. Disponi la farina sul piano di lavoro a forma di fontana. Unisci poi il burro a temperatura ambiente (magari fatto a pezzetti cosicché sia più facile lavorarlo), un pizzico di sale e i 10 cucchiai d’acqua fredda. Ora sei pronta per lavorare la pasta. Fai in modo che venga massaggiata molto rapidamente con la punta delle dita, e poi con le nocche. Termina solo quando il composto sarà completamente omogeneo.

Se la pasta ti appare troppo secca, aggiungi ancora un po’ d’acqua fino ad amalgamazione ultimata. Avvolgi l’impasto così ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e mettilo a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. La pasta brisée può essere dunque preparata anche in un altro momento, perché resiste molto bene alla conservazione; è perfetta per confezionare torte salate o tartellette.

Tira fuori la pasta dal frigo e stendine più della metà per foderare la teglia, mentre con la parte che rimane ricava 17 dischetti circa che verranno utilizzati poi per coprire il ripieno.
Ora sei pronta per cuocere il cavolfiore: sminuzza l’ortaggio e disponilo in una padella larga dal fondo spesso, unisci besciamella, formaggio grattugiato in briciole grosse e le uova. Una volta pronto, versa il tutto nella teglia, copri con i dischetti e spennella con l’uovo, per dare al tortino un colorito lucente. Infine inforna a 180° per 30 minuti.

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •