Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proseguono le attività del progetto DIORAMI, di Francesca Berardi e Alessandro Sala, commissionato dal SiMuA dell’ Università di Palermo, risultato vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il programma di Diorami all’Orto Botanico di Palermo

Domenica 1 ottobre  all‘Orto Botanico di Palermo si avvia il Public Program- a cura di Maria Chiara Di Trapani- dedicato ad un ciclo di cinque appuntamenti aperti al pubblico di adulti e bambini, dedicati agli alberi protagonisti del percorso visivo e sonoro in mostra, per esplorare la relazione tra l’ universo umano e vegetale attraverso la voce degli esperti. Botanici, agronomi ed appassionati dialogheranno insieme agli artisti sul paesaggio e sulla biodiversità vegetale siciliana protagonisti del progetto in mostra.

Domenica con ingresso gratuito alle ore 12, si terrà la prima performance musicale dal titolo Improvvisazioni su Chamaerops humilis, un incontro tra musica e poesia con il botanico Manlio Speciale ed il sassofonista e compositore palermitano Gianni Gebbia, già autore delle musiche che accompagnano la narrazione audio in mostra.  Negli spazi aperti dell’ Orto, il pubblico sarà accolto dall’interpretazione di Manlio Speciale, curatore della collezione delle specie viventi dell’ Orto, che darà voce foglia per foglia ai pensieri di una Chamaerops humilis, palma spontanea del Mediterraneo, con un testo dal ritmo poetico che sarà seguito dai suoni e dalle improvvisazioni musicali di Gianni Gebbia, ispirati ai testi.

Sabato 7 Ottobre in occasione della giornata del contemporaneo con ingresso gratuito all’orto su prenotazione ( mail: palermo@coopculture.it) si presenta il catalogo DIORAMI a cura di Maria Chiara Di Trapani alla presenza degli autori. Un volume composito, per approfondire attraverso storia, letteratura e mitologia le piante protagoniste del progetto. Accompagna i testi botanici, le fotografie di Alessandro Sala, e una vasta selezione di disegni e illustrazioni che presentano al lettore gli appunti visivi che hanno portato alla realizzazione della mostra. La presentazione diviene occasione per approfondire con il prof. Paolo Inglese e il direttore dell’ Orto Botanico dell’ Università di Palermo, Rosario Schicchi, la storia degli alberi monumentali protagonisti del progetto : il leccio dell’ Etna, noto come “Ilici di Carrinu“, e il grande Ficus macrophylla f. columnaris della collezione dell’ Orto Botanico.

Aspettando Zagara d’autunno…

Gli altri tre appuntamenti sono inseriti all’interno delle giornate dedicate alla Zagara con interventi dedicati agli alberi e alla flora del Giardino Mediterraneo, alla ricchezza delle erbe spontanee siciliane, con la loro presenza nelle tradizioni e nella medicina popolare; proseguendo con l’ unicità dei giardini in pietra dell’ isola di Pantelleria, e del Giardino della Kolymbethra, museo a cielo aperto esempio di biodiversità; si concluderà con un incontro sull’importanza del Carrubo nella storia e nel paesaggio rurale degli Iblei.

Gli appuntamenti : Sabato 7 ottobre alle 11. 30, presentazione del catalogo DIORAMI, e gli Alberi monumentali, intervengono Michelangelo Gruttadauria, Rosario Schicchi e Paolo Inglese.

Sabato 28 ottobre alle 16.00, conversazione su Erbe Spontanee siciliane, Piante magiche e Guaritori, Rosario Schicchi, Paolino Uccello e Gaetano Golino ( Museo civico del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare)

Domenica 29 ottobre alle 16.00, Giardini e Biodiversità siciliana con Giuseppe Barbera, Giuseppe Lo Pilato, Mariangela Galante e Paolo Arena. A seguire alle 17.00 si parlerà del Carrubo della valle degli Iblei, intervengono Paolo Inglese e Gianluca Pannocchietti. 

Orto Botanico di Palermo

Orto Botanico di Palermo

La mostra Diorami-Meraviglie Botaniche in otto atti curata da Maria Chiara Di Trapani, resta aperta sino al 5 novembre, con un allestimento a cura di studio Forward, che si propaga tra i viali dell’ Orto con due installazioni. Un viaggio sonoro e conoscitivo attraverso le piante maggiormente rappresentative del paesaggio naturale e culturale, esempio di utilità e bellezza e di una biodiversità minacciata.

Le attività per i più piccoli

Il Public Program di DIORAMI si completa con quattro laboratori gratuiti di un’ ora dedicati ai più piccoli tra i 5 e 10 anni. Un’occasione ludica di incontro con il mondo vegetale, per far crescere nuovi legami tra immaginazione, gioco e azioni di cura per le piante. Le attività gratuite, ideate e condotte dal Dipartimento Educazione di Coopculture, si svolgeranno sabato 30 settembre e sabato 14 ottobre alle 11.00. Una divertente attività manuale durante la quale verranno realizzate delle piccole sfere di terra e argilla, piene di semi pronte ad essere portate in  giro per dar vita ad una nuova pianta che potrà nascere in giardino, in un vaso o in una aiuola.

Sabato 7 ottobre e sabato 4 novembre sempre alle 11.00 si lavorerà con le foglie. Al cospetto del grande ficus, dopo aver ascoltato la storia di questo maestoso esemplare arrivato in Sicilia quasi 200 anni fa, piccoli raccoglieranno le foglie che circondano le sue grandi radici tabulari e attraverso la tecnica dell’imprimitura, con l’uso di argilla, potranno creare naturali manufatti.

Info e costi: biglietto ordinario d’ ingresso in Orto Botanico 7 euro, bambini 4 euro, altri sconti come dal sito – Tutti i laboratori e gli incontri sono gratuiti sino ad esaurimento posti

per le prenotazioni mail palermo@coopculture.it

http://www.ortobotanico.unipa.it/

L’ addetto Stampa dell’ Orto Botanico di Palermo

M. Laura Crescimanno – giornalista professionista tessera Ordine n. 062811

Cell. 3392132891

Articoli correlati