01Penultimo appuntamento con la rassegna Concerti in uno scrigno d'arte promossa dall'Associazione Filarmonica “E. Sollima” per l'anno 2015 domenica 7 giugno alle ore 18:15 presso l'Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi di via Maqueda che ospita in questa occasione due giovanissimi talenti.

 

La valorizzazione dei giovani talenti musicali, e in particolare di quelli siciliani, fu infatti una delle costanti dell'attività di Eeliodoro Sollima che, alla propria attività artistica di compositore e pianista affiancò quella di insegnante di composizione e di direttore del Conservatorio di Palermo.

 

Ospite dell'Associazione in questa occasione sarà la dodicenne pianista siciliana Rosa Maria Macaluso, il cui precocissimo, straordinario talento è già noto al pubblico palermitano che lo scorso anno l’ha applaudita al Teatro Politeama nell’esecuzione del Concerto KV 39 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle. Allieva di Donatella Sollima, Rosa Maria Macaluso ha vinto numerosi concorsi e premi e, nel 2013, è stata invitata a suonare alla Carnegie Hall di New York.

 

Insieme a lei ascolteremo la tredicenne violoncellista bergamasca di origine messinese, Caterina Isaia, vincitrice di numerosi concorsi internazionali che nel marzo scorso ha debuttato come solista a fianco dell’Orchestra del Liceo Musicale di Bergamo suonando il Concerto in Do maggiore di F. J. Haydn.

 

Le due musiciste proporranno al pubblico un percorso cameristico tra Sette e Novecento che includerà pagine tra le più conosciute per il pianoforte e il violoncello come il Preludio e Giga dalla Suite in re min. BWV1008  di J. S. Bach, l'Allegro appassionato op.43 di Saint-Saëns, il Valse oubliée n.1, il Valse-Improptu e il Polnische Lied in sol maggiore di Liszt e le Variazioni brillanti op. 12 di Chopin. Completeranno il programma  la Rapsodia ungherese di Popper e il Rondò op. 94 di Dvořák.

 

 

I biglietti del concerto € 10/6 (riduzioni under 26) saranno disponibili al botteghino. Prevendita circuioto Tickettando/TicketOne.

Informazioni: T. 338 7850919 – filarmonica.sollima@libero.it

WEB: facebook.com/filarmonicaeliodorosollima