Ci sono due località siciliane tra "le 8 perle da visitare in Italia" secondo il prestigioso quotidiano olandese De Telegraaf. Il giornalista Maarten van Aalderen, peraltro presidente dell'Associazione Stampa Estera in Italia, nello specifico ha indicato Mazara del Vallo e Favignana. 

Van Aalderen è noto per aver scritto il libro "Il bello dell’Italia" in collaborazione con altri corrispondenti esteri che lavorano nel nostro paese. Nell’articolo pubblicato sull'autorevole giornale con una tiratura di 455 mila copie, il giornalista descrive brevemente otto perle italiane poco conosciute e per questo da scoprire.

In particolare, Mazara del Vallo, "per secoli terra di frontiera del mondo cristiano al mondo musulmano", è importante per la bellezza della "Basilica Cattedrale" e "della Kasbah", senza dimenticare l'ottima qualità del cibo servito in ristoranti dalla splendida posizione geografica "in riva al mare".

Le altre sei perle italiane da scoprire secondo il De Telegraaf sono Andora (provincia di Savona, Liguria), Comelico Superiore (Belluno, in Veneto), Piegaro (Perugia, Umbria), Lecce, Matera e Monopoli (Bari, Puglia).