Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elisa Anzaldo, chi è la giornalista siciliana, conduttrice del TG1. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha. Come è diventata famosa, quali premi ha ricevuto. Tutte le curiosità, la vita privata.

Biografia, carriera, vita privata

Il nome completo è Elisa Benedetta, ma il pubblico la conosce semplicemente come Elisa. Nasce sotto il segno della Bilancia a Catania, il 14 ottobre del 1966, quindi nel 2023 compie 56 anni. Giornalista professionista dal 1995, entra in Rai dopo aver lavorato in emittenti catanesi. Nel 2003 sposa il magistrato Fabrizio Gandini, conosciuto quando entrambi si occupavano, per le rispettive professioni, del delitto di Cogne. Dal loro legame nasce un figlio, di nome Federico.

Anzaldo diventa uno dei volti più apprezzati dei telegiornali e dell’informazione Rai. Nelle edizioni 2006-2007 e 2007-2008 conduce la sezione giornalistica di Unomattina. Dal settembre 2008 passa alla conduzione del TG1 della notte. Nella giornata del 25 maggio del 2011 annuncia il suo ritiro dalla conduzione del TG1, in polemica con l’allora direttore Augusto Minzolini, al quale contestava la violazione dei più elementari doveri dell’informazione pubblica, come equilibrio, correttezza, imparzialità e completezza dell’informazione.

Elisa Anzaldo

Elisa Anzaldo

“Caro direttore, ti chiedo di essere sollevata dall’incarico di conduttrice del Tg1 della notte. Ritengo non sia più possibile per me rappresentare un telegiornale che, secondo la mia opinione, ogni giorno rischia di violare i più elementari doveri dell’informazione pubblica: l’equilibrio, l’imparzialità, la correttezza, la completezza”, ha scritto.

Con questa decisione segue la linea di Maria Luisa Busi, sua collega di redazione e amica, che aveva messo in atto un analogo proposito un anno prima. Fucara amica di David Sassoli: “David ha sfondato i muri di gomma con la tenacia della gentilezza, con la fermezza dell’educazione, con la dirompenza della mitezza”, ha detto, nel giorno dei funerali.

Dal 2013 torna alla conduzione del TG1 prima nell’edizione delle 17, in seguito quella delle 13:30 per poi lasciarla nuovamente nel 2017. Dal 2017 al 2021 è a capo della redazione “Società” della testata, che copre diversi argomenti, tra cui la pandemia di SARS-COV-2. Dal 2022 torna alla conduzione del telegiornale, stavolta nella rassegna stampa delle 6:30 e nell’edizione delle 20. Da luglio del 2023 viene nominata vicedirettrice del TG1.

La gaffe sulla monarchia

Nel mese di giugno del 2023, non passa  inosservata una gaffe di Elisa Ansaldo. La giornalista, mentre è alla conduzione dello speciale dedicato alla cerimonia che si tiene in occasione della Festa della Repubblica, apre così l’appuntamento: “2 giugno 1946. Gli italiani furono chiamati a scegliere fra repubblica e monarchia e scelsero la monarchia. Buongiorno, oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Premi ricevuti

  • Premio Giuseppe Marrazzo (2001)
  • Premio Gino Votano (2004)
  • Menzione speciale al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi (2004).

Articoli correlati