La giornalista siciliana Elisa Anzaldo è tornata a condurre il Tg1. Già conduttrice Rai, è adesso alla guida dell’edizione più seguita dai telespettatori, quella delle ore 20. Entra così nella squadra del notiziario ridisegnato da Monica Maggioni. Alla conduzione ci sono anche Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini.

Elisa Anzaldo torna a condurre il Tg1

Novità alla conduzione dell’edizione delle 20 del Tg1, la più seguita dai telespettatori. Dietro la scrivania del notiziario Rai torna la giornalista catanese Elisa Anzaldo. Per lei c’è già un passato in Rai (alla conduzione del Tg1 prima nell’edizione della notte, poi in quella delle 17 e, infine, in quella delle 13, lasciata nel 2017).

La giornalista siciliana entra a far parte della squadra del notiziario ridisegnato da Monica Maggioni. Alla conduzione ci sono anche Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini. Quest’ultimo era stato promosso dopo il passaggio di Alberto Matano al programma “La Vita in Diretta”.

La carriera in Rai della giornalista catanese

Elisa Anzaldo, catanese classe 1966, vanta lunga carriera in Rai. Nel 2008 ha debuttato alla conduzione del Tg1 della notte, rimanendovi per 3 anni. Ci fu, poi, uno scontro con l’allora direttore, Augusto Minzolini. La giornalista siciliana scrisse una lettera che apparve nella bacheca del telegiornale, in cui chiedeva apertamente di essere sollevata dall’incarico di conduttrice del Tg1 della notte.

La sua decisione seguiva di un anno quella della collega Maria Luisa Busi, che aveva scelto di abbandonare la conduzione dell’edizione delle 20. Anzaldo è ritornata due anni dopo, prima alla conduzione dell’edizione delle 17, poi in quella delle 13,30, lasciata nel 2017.  Il suo percorso è continuato senza apparizioni video. Dal 2017 al 2021 è stata a capo della redazione “Società” del Tg1, attraverso la quale ha spesso trattato le tematiche connesse alla pandemia.

Nei giorni scorsi aveva dedicato un commosso ricordo durante funerali dell’ex collega David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo: “David ha sfondato i muri di gomma con la tenacia della gentilezza, con la fermezza dell’educazione, con la dirompenza della mitezza”, aveva detto in chiesa.

Il ritorno di Elisa Anzaldo al Tg1 delle 20 è stato commentato in modo molto positivo dagli utenti dei social: “una giornalista dalla schiena dritta”, “brava e professionale, garbata e corretta”, si legge, insieme alle parole di commozione per quanto detto in occasione dei funerali di Sassoli.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati