Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I suoni di Zampogne – Cornamuse e Pive annunciano il prossimo Natale a Erice

Grande l’affluenza di pubblico per il 1° giorno di Manifestazioni

 

 

 

         Sono stati ancora una volta il suono di – Zampogne, Cornamuse e Pive – i protagonisti assoluti della prima giornata della – Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “ZAMPOGNE DAL MONDO”, che si è inaugurata ieri a Erice, nell’ambito della manifestazione EriceNatale 2016/17.

 

         Foltissima l’affluenza di turisti e visitatori giunti da ogni parte dell’isola e della penisola, notevole anche la presenza di turisti stranieri che hanno scelto di trascorrere questo lungo weekend dell’Immacolata nelle strutture alberghiere di Erice.

 

         Anche nei ristoranti e nei bar si è registrato il tutto esaurito.

 

         Tutto questo fa ben sperare Organizzatori della Manifestazione e Operatori turistici sulla buona riuscita delle Manifestazioni natalizie realizzate da Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

 

         I Gruppi partecipanti alla Rassegna giunti da Scozia, Polonia, Albania e Italia, si sono esibiti lungo le stradine di Erice, regalando per tutto il giorno quell’armonia che è propria del Natale, ormai alle porte.

 

         A riscaldare gli animi, il sole, che anche quest’anno ha voluto baciare il Borgo Medievale e quanti ieri erano presenti all’evento.

Il Mercatino di Natale in Piazza della Loggia, con i loro profumi e i loro prodotti di gastronomia e non solo, ma anche le tantissime e caratteristiche botteghe di prodotti enogastronomici e di artigianato locale, disseminate lungo tutta la cittadina sono stati presi d’assalto dai turisti.

 

 

 

 

         Alle 18,00 tutti in Piazza della Loggia per il concerto finale dei gruppi, con gli immancabili selfie; gustando un bicchiere di vin brulè o di fresco melograno, tra una cassatella o un pezzo di torta della nonna, tra una cialda o una sfincia.

 

         Stamane poi al Teatro Gebel Hamed  il saluto e il grazie – del sindaco di Erice Giacomo Tranchida ai Gruppi che quest’anno hanno aderito alla Rassegna Internazionale.

Nel presentarvi questa nuova edizione di “EricèNatale – ancora una volta ha ribadito Tranchidavogliamo segnalarvi la crescente attenzione su Erice finalista nazionale tra le 10 Città che concorrono all’ambito riconoscimento di “Capitale della Cultura Italiana 2018”, ma anche ciò che è riuscita a guadagnare quale set cinematografico di rilievo internazionale”.

 

         Giacomo Tranchida ha poi parlato di rinascita, speranza e pace, ponendo l’attenzione su quanto sta accadendo nel mondo: guerre, immigrazioni, morti in mare, ricordando tra le iniziative di EriceNatale i “Presepi”.

Tra le tante iniziative – ha detto il sindaco – che si svolgeranno tra l’8 dicembre e l’8 gennaio prossimo, ancora una volta, come per le passate edizioni, abbiamo voluto porre al centro il “PRESEPE” – simbolo povero ma immagine universale di rinascita, speranza e pace. E per meglio anticipare l’atmosfera natalizia, lungo le stradine del Borgo dei Presepi riecheggeranno nuovamente le melodie di zampogne e cornamuse dal mondo”.