Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016… 

Sabbia lavica… non solo escursioni dedica questa giornata alla scoperta della zona est dell'Etna, si partirà da Casa Pietra Cannone fino ad arrivare all'interno della bellissima Valle del Bove.
Il percorso attraverserà inizialmente un bosco di castagni e querce, su di una antica carrareccia usata da antichissimo tempo da boscaioli e pastori etnei, arrivati alla radura della base di monte Fontane inizieremo a salire verso il versante sud – est della Valle del Bove… un paesaggio mozzafiato ci attende.
La valle presenta una depressione che viene fatta risalire a 64.000 anni fa, causa del collasso dei centri eruttivi del Trifoglietto I e del Trifoglietto II, vulcani di formazione precedenti all'odierna Etna. Lo sprofondamento dei due crateri formò una caldera profonda 1 km e larga 5 km. Il cono vulcanico del monte Etna attuale si sarebbe formato a nord-ovest dell'unità del Trifoglietto II, circa 34.000 anni fa.

 

 

La Valle del Bove è una zona prettamente desertica, ricoperta da colate laviche più o meno recenti ed occupa una superficie di circa 35 km². Il recinto craterico all'interno del quale si trova la valle si sviluppa per un perimetro di circa 18 chilometri e presenta a nord e a sud pareti dall'altezza variabile tra i 400 e i 1.000 metri.
Dopo il pranzo a sacco, riprese le auto a Casa Pietra Cannone, ci sposteremo a Zafferana Etnea, dove andremo a visitare la Grotta del Gatto; trattasi di una breve galleria di scorrimento lavico, formatasi da lave antiche. La cavità è costituita dai resti di un imponente condotto lavico, oggi quasi totalmente crollato. La grotta si articola su due gallerie poste a nord e sud della piccola conca, graziosamente "arredata" da alberi di roverelle e lecci di suggestiva bellezza, dovuta al crollo della suddetta struttura di scorrimento. 
Facoltativamente, a fine dell'escursione in programma, possibilità di degustare miele, olio, e vino presso la nota casa produttrice "Oro dell'Etna" di Zafferana Etnea.
Allacciate gli scarponi allora!!!

 

 

Luogo di appuntamento: 
ore 9:00, ritrovo partecipanti a Milo (CT), presso la piazza centrale del paese (di fronte chiese madre);
ore 9:20, spostamento con auto proprie presso Casa Pietra Cannone e inizio dell'escursione;
ore 13:00,pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 17:30, fine dei servizi (facoltativamente possibilità di degustazione miele, olio, e vino).

Percorso:

 

– il percorso inizierà intorno ai mt. 1150, 
– lunghezza di circa km 8 circa a/r, 
– dislivello intorno ai mt. 300, 
– difficoltà media, 
– il tracciato si sviluppa su carrareccia e tratti su piste laviche.

 

 

Equipaggiamento: 

 

– abbigliamento da montagna adatto alla stagione, giacca anti-pioggia, scarpe da trekking (indispensabili), felpa, cappello, guanti, occhiali da sole, eventuale cambio di maglie, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), acqua (almeno lt. 2), macchina fotografica.

 

 

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione, assicurazione.

Per informazioni: 

 

guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio)