Numerosi sono gli attori siciliani che dagli anni 90 fino ad oggi hanno animato il mondo della televisione e del cinema. Tra i nomi più conosciuti vi sono: Ficarra e Picone, Leo Gullotta, Nino Frassica, Lando Buzzanca e Aldo Baglio.

Ognuno di essi vanta doti diverse, chi adatto a contenuti ironici e comici, chi invece famoso per aver recitato in commedie o film romantici. Insomma, gli attori siciliani oltre ad essere numerosi soddisfano qualsiasi gusto cinematografico.

Film e attori siciliani famosi

Prima di lasciarvi la lista degli attori e dei film più famosi vogliamo dettare qualche consiglio per passare momenti gradevoli davanti alla tv.

Per prima cosa è consigliabile ritagliarsi un momento libero, durante il quale potersi gustare il film senza interruzioni. Pertanto i cellulari devono essere spenti o impostati sulla modalità silenziosa. Il corpo deve stare comodo e se possibile, potrebbe essere azionato l’impianto surround. Inoltre per una navigazione sicura (ricordiamoci che esiste la modalità streaming) guarda i tuoi film preferiti con VPN gratuita

A questo punto come non dedicare una lunga parentesi a Leo Gullotta, classe 1946, che iniziò la sua carriera presso “Il teatro stabile” seguendo gli insegnamenti di Turi Ferro e Salvo Randone. Le opere più belle in cui ha recitato vi sono “L’isola dei pupi”, “Il camorrista”, “Nuovo cinema paradiso”, “Zio Vanja” e “Sei personaggi in cerca d’autore”. Un attore comico amato da grandi e piccini, poliedrico e apprezzato per le sue caricature. Non meno noti anche i suoi travestimenti in alcuni programmi televisivi.

Molto apprezzati anche Salvo Ficarra e Valentino Picone, artisti comici che hanno esordito in coppia nel 1993, fondando il gruppo “Chiamata Urbana Urgente” insieme a Salvatore Borrello e a Mauro Busalacchi. Tra i film più belli di Ficarra e Picone primeggiano “Anche se è amore non si vede”, “L’ora legale”, “La Matassa” e “Nati Stanchi”. 

Vi è poi un altro attore e cantante italiano di altissima fama, Lando Buzzanca. I film più belli in cui ha recitato sono: “W gli sposi”,  “Case chiuse”, “Chi salverà le rose?”, e “Lo scandalo della banca romana”.

Non può non essere fatto un riferimento anche a Aldo Baglio, noto membro del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, adorato dal pubblico per le battute esternate in accento palermitano. Tra le pellicole più gettonate “Tre uomini e una gamba”, “Tu la conosci Claudia”, “Chiedimi se sono felice”, Così è la vita” e “Scappo a casa”.

A tutti questi attori ironici e strappa sorrisi si aggiunge Nino Frassica con “Odio l’estate”, “Così è la vita”, “Scappo a casa” e “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. C’è da dire che Nino Frassica ha consacrato la sua popolarità con la fiction di Rai 1 Don Matteo, interpretando il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, insieme a Terence Hill e Raoul Bova.

Tra le artiste invece può essere individuata Claudia Cardinale, nata il 15 Aprile del 1938 a Tunisi ma nipote di emigranti siciliani. La bellissima attrice esordì nei primi anni ‘60 insieme a Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Tra i suoi film più conosciuti: “Gesù di Nazareth”, “La pelle” e “Fitzcarraldo”.

Lo streaming per vedere film vecchi

Lo streaming, a volte, è l’unica strada per vedere film vecchi, difficili da rintracciare su Youtube o tra i dvd di casa. Senza considerare che ormai i lettori dvd stanno scomparendo dalla circolazione.

Per streaming si intende un sistema innovativo che consente di accedere a programmi TV, film, e altri contenuti online senza dover scaricare alcun file. Un altro vantaggio è che i contenuti non occupano alcuno spazio e che lo streaming si avvia sia da cellulare che da computer, purché allacciati ad una connessione internet, pubblica o privata.

Consigli di sicurezza streaming

Guardare un film tramite streaming senza avvalersi di un antivirus è sicuramente un’operazione pericolosa. È sempre consigliato installare un software che individua e risolve il problema dei virus, aggiornandolo con frequenza. I firewall inoltre, tengono alti i livelli di sicurezza. 

Altro consiglio è quello di non scaricare mai applicazioni: i .exe .com .bat  o script vari .js. E rifiutare sempre sedicenti “aggiornamenti” di player, codec e abbonamenti. Anche pubblicità a sfondo pornografico possono trarre in inganno, portando incontro a virus, malware, popup e script malevoli.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia