Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare la spesa gratis (o quasi). Possibile, quantomeno imitando una casalinga di Biella, in Piemonte. La sua storia viene raccontata da "La Stampa": una vita a lottare con coupon, promozioni, "klikkapromo" e volantini. "Risparmio oltre il 70% l'anno, faccio le vacanze a costo zero e pure i regali di Natale", spiega. Lei si chiama Valeria Zanelli, ha 35 anni, due figli e abita a Cadelo, provincia di Biella. Professione? Professionista di promozioni.

La signora gira tutti gli ipermercati del nord-ovest per risparmiare. I risultati sono sorprendenti. Subito dopo aver portato i figli a scuola, inizia la caccia quotidiana. "È tutto scritto sui volantini, solo che le persone sono pigre e non lo sanno", dice con fierezze. Un esempio pratico: La Stampa la segue in una spesa il cui importo è 31,98 euro. Valeria alla cassa estrae un buono sconto da 5 euro, un altro da 1 euro e uno da 1,50 euro. Lo scontrino si abbassa a 24,48 euro.

Ma non è finita: grazie agli acquisti fatti, Valeria recupera un coupon da 10 euro da usare nello stesso punto vendita, un secondo buono da 10 euro da spendere in un negozio di sport e altri 6,99 euro che arriveranno via posta dal concorso del detersivo. Ogni prodotto, insomma, viene scelto in base al futuro risparmio.

Nella stessa spesa la super-mamma "incassa" 5 euro di buoni carburante e 1,60 euro di buoni, da moltiplicare per le cinque confezioni di capsule per le lavastoviglie. Dunque, fatti i debiti conti, ha fatto la spesa "guadagnando" 15,51 euro. "Il segreto sta nel leggere e rispettare i regolamenti, non avere fretta e reinvestire gli utili delle promozioni", spiega. Dunque rivela il trucco dello scorso Natale, quando ha speso 200 euro in giocattoli di una certa marca facendosi tornare in tasca tutti i soldi. "È bastato sommare uno sconto di un ipermercato a un rimborso che arriva dall'azienda che produce i giocattoli. Le promozioni però sono valide per sole 48 ore l'anno e in una sola catena di grande distribuzione".

E poi ci sono anche le vacanze, rigorosamente gratis. L'anno scorso Valeria, il marito e i due figli hanno fatto tre giorni di vacanza a Gardaland spendendo soltanto i soldi dell'autostrada, ovviamente sfruttando promozioni varie.