Si avvicina l’appuntamento con Fi Land Feast, competizione gastronomica tra Grecia, Tunisia e Italia (rappresentata dalla Sicilia), che si terrà a Gagliano Castelferrato, nell’Ennese. La località si trasformerà per tre giorni in capitale di incontri gastronomici internazionale.

Appuntamento nelle due giornate del 27 e 28 ottobre per una due giorni che vedrà protagonista il fico d’India in tutte le sue varianti.

Le tre delegazioni troveranno casa a Gagliano, in tre di diversi luoghi che diventeranno “case di cottura”. Ogni rappresentanza preparerà, presenterà e offrirà agli ospiti un tipico pasto della propria tradizione culinaria. A rendere i piatti particolari sarà l’accostamento con il fico d’India. Una giuria di cuochi valuterà i piatti e premierà la squadra vincitrice.

Fi Land Fest programma

Il calendario di Fi Land Feast è molto vasto e articolato: potete consultarlo qui. La manifestazione legherà diversi momenti della competizione gastronomica con un fitto programma artistico, che animerà le vie di Gagliano, spaziando dalla pittura estemporanea alla musica folk, dalla roots musica al western swing, dal sirtaki alle danze mediorientali. Non mancherà neanche il body painting.

Naturalmente la cucina sarà protagonista. I maestri di cucina dei comuni del comprensorio offriranno agli ospiti la tradizionale mostarda, insieme alle prelibatezze del territorio. Tutte le aziende partecipanti si incontreranno con i buyer della grande distribuzione francese.

Foto: pagina Facebook Fi Land Fest