Venerdì 19 ottobre ore 17.30 | Hotel Mercure Excelsior (piazza Verga 39)

TERZA ETÀ, OPPORTUNITÀ E TUTELE: VADEMECUM PER GLI OVER 65
A CATANIA PRESENTAZIONE GUIDA NAZIONALE DI NOTAI E CONSUMATORI
Come pianificare la vecchiaia: incontro aperto al pubblico durante la due-giorni organizzata da Comitato regionale notarile e Consiglio di Catania e Caltagirone

CATANIA – Un Paese che cambia, un Paese che invecchia. La popolazione italiana è composta per il 22,6% da over 65, per il 7% da chi ha superato gli 80 anni, mentre i centenari superano di gran lunga le 15mila unità: questa è la fotografia dell’Istat nell’ultimo Rapporto 2018. Il progressivo allungamento della vita media rende sempre più attuale porre l’accento su quei temi di pubblica utilità la cui conoscenza contribuisce a tutelare e assicurare un presente dignitoso a una delle fasce più deboli della popolazione: gli anziani.

Con questo obiettivo è stata realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da 14 associazioni nazionali dei consumatori la 15a Guida per il Cittadino “La Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele”, che verrà presentata per la prima volta nel capoluogo etneo, durante la due-giorni promossa e organizzata dal Comitato Notarile della Sicilia e dal Consiglio dei Distretti riuniti di Catania e Caltagirone (che si svolgerà il 19 e il 20 ottobre presso l’hotel Mercure Excelsior di piazza Verga).

La presentazione della Guida è aperta al pubblico e si svolgerà venerdì 19 ottobre alle 17.30, offrendo ai presenti una panoramica sugli strumenti giuridici a disposizione della terza età per la gestione patrimoniale dei propri beni.

Dal 1991 al 2018 c’è stato un forte aumento della popolazione over 65 anni che è passata da 8,7 milioni a 13,6 milioni, in particolare è raddoppiata la quota degli over 80 (oggi 4 milioni 207 mila). Il processo di invecchiamento investe tutte le regioni d’Italia e l’Istat prevede un picco di invecchiamento che colpirà l’Italia nel 2045-50, quando si riscontrerà una quota di ultrasessantacinquenni vicina al 34%. In questo contesto, come far fronte alle necessità quotidiane e alle cure mediche ottenendo una maggiore liquidità di denaro? Qual è l’importanza di avere assistenza morale e materiale e come richiederla? Come si fa una polizza vita? Cos’è il co-housing? Questi gli argomenti principali del vademecum che verrà presentato e che per l’occasione vedrà i notai impegnati in prima linea: i professionisti saranno infatti a disposizione dei cittadini durante l’incontro per fornire consulenza gratuita su questi e altri temi rilevanti per la terza età e che, apparentemente distanti e inaccessibili, possono concretamente aiutare le famiglie a vivere meglio.

Le associazioni che hanno collaborato alla stesura della Guida per il Cittadino sono: Associazioni dei Consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori.