Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fiorello sembra essere il “Re Mida” della televisione italiana: la sua creatività è inarrestabile e dal suo studio di vetro, il famosissimo “Glass”, nascono idee, spunti e personaggi, ma anche format nel format che attraggono ogni mattina oltre un milione di spettatori. Fiorello si conferma mattatore anche alle 7 e un quarto del mattino, attorniato dai suoi autori Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Da Dia, Fabrizio Bigio, Mauro Casciari, Enrico Nocera ed Edoardo Scognamiglio.

Format nel format: divertimento al primo posto

Fiorello e Gianni Minà

Fiorello e Gianni Minà

Fiorello si sveglia alle 5 del mattino per essere pronto in via Asiago di prima mattina. Oltre alla sua simpatia e alla sua arguzia comica, uno dei punti di forza della trasmissione sono certamente gli ospiti che vengono invitati nel Glass ed i format nel format che nascono continuamente all’interno della trasmissione. Sono nati così dei divertenti  siparietti, poi trasformati in veri e propri format di “Viva Rai2!”. Ve li presentiamo, svelando i retroscena della loro creazione, attraverso il racconto del gruppo di lavoro e dello stesso Fiorello.

I grandi nomi della musica per “Viva Rai2!”

Partiamo dalla sigla di “Viva Rai2!” che è interpretata da alcuni dei più grandi artisti della musica italiana. “Gigi D’Alessio ha scritto la prima, Jovanotti è il nostro siglista storico, tutti gli altri hanno mandato la loro versione spontaneamente e noi ne siamo super felici” spiegano gli autori a TV Sorrisi e Canzoni. Tra gli altri “siglisti”: Giuliano Sangiorgi, Drusilla, Marco Masini, Ultimo, Colla Zio, Vasco, Alfa, Napoleone, Eugenio in Via Di Gioia, Inoki, Frank Gramuglia e Giovanni Truppi.

Le grandi inchieste con Manuela Moreno

Ma in “Viva Rai2!” troviamo anche le grandi inchieste condotte dalla giornalista del Tg2 Manuela Moreno. “È stato un modo per coinvolgere gli ospiti anche al di fuori della trasmissione”, spiegano ancora gli autori. Ma Fiorello è sempre pronto a divertire il pubblico con le sue parodie. Tra i format di maggior successo di “Viva Rai2!” troviamo “Doc – quasi laureato”, una parodia della fiction “Doc. Nelle tue mani”, di cui Fiorello è grande fan da sempre. Come non menzionare “Mare Fuori”, parodia dell’omonima serie Rai. ““Doc” e “Mare fuori” sono due grandissimi successi della Rai” dice Fiorello “ci sembrava quindi impossibile non farne la parodia, come si fa con tutti i grandi successi”.

Le parodie e la controprogrammazione di Teleminkia

C’è poi anche “Non aprite quelle porte scorrevoli” con insospettabili Max Pezzali, Michelle Hunziker, Tananai, Mr.Rain e Paola & Chiara. Risate assicurate anche con “I Ma senza Se“, parodia degli youtuber siciliani Luì e Sofì adorati dai bambini. E come non ricordare “Chi vuol essere in ascensore?”, “È quello che tutti gli ospiti vogliono interpretare”, svelano gli autori. Con i protagonisti Fiorello e Biggio, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Francesca Michielin e Pierfrancesco Favino. E poi ancora, Tofu, il trapper vegano, Immobiliare Vendocovi, In rai non si butta via niente, Don Rosario e Don Biggio, Consigli per uno stile di vita sostenibile, Vox populi Vagnato e, ciliegina sulla torta, Teleminkia. Si tratta di una nuova televisione cialtrona, dove sono ospitati gli epurati della Rai, che offre una controprogrammazione. In particolare il “MeteoMinkia” è a cura del colonnello Neri Marcorè, che si occupa solo delle previsioni del tempo della Sicilia.

Articoli correlati