Ambiente&Animali

Fioriscono i primi mandorli in Sicilia: ritorna lo spettacolo della natura

Fioriscono i mandorli in Sicilia. Proprio in questi giorni sta avendo inizio lo spettacolo della fioritura dei mandorli a Caltanissetta. L’antica varietà della “cavalera” ha fatto sbocciare i suoi primi petali e, per vedere fiorire le altre varietà, manca poco.

Il mandorlo, albero prezioso e antico

Il mandorlo è originario dell’Asia Sud-Occidentale e viene coltivato per il suo seme, la mandorla. Venne introdotto in Sicilia dai Fenici dalla Grecia (i romani lo chiamavano “noce greca”), dopodiché si diffuse in Francia, Spagna e quasi tutti i paesi del Mediterraneo.

Il frutto del mandorlo selvatico contiene glucoside amigdalina, che si trasforma nel mortale acido cianidrico in seguito a danni al seme. Dopo la coltivazione e l’addomesticamento, le mandorle divennero commestibili: senza dubbio venivano arrostite per eliminarne la tossicità.

Leggi anche

Latte di Mandorla ricetta tradizionale del nettare degli dei siciliano

Le mandorle domestiche non sono tossiche. Jared Diamond ritiene che una mutazione genetica abbia determinato la scomparsa del glucoside amigdalina; questi esemplari mutanti sono stati coltivati da antichi agricoltori. Secondo alcuni studiosi, le mandorle furono uno dei primi alberi da frutto a essere coltivati grazie “all’abilità dei frutticoltori a selezionare i frutti.

Così a dispetto del fatto che questa pianta non si presta alla propagazione tramite pollone o tramite talea, esso doveva essere stato addomesticato perfino prima dell’invenzione dell’innesto”.

Leggi anche

Spaghetti con gamberetti e granella di mandorle: ricetta veloce e sfiziosa

I mandorli domestici appaiono nella prima parte dell’Età del bronzo (3000-2000 a.C.). Un esempio archeologico di mandorlo sono i frutti trovati nella tomba di Tutankamon in Egitto (circa 1325 a.C.), probabilmente importati dal Levante.

Redazione