I Foodcommunity Awards 2022 premiano “I Compari – Sicily for Life” del maestro messinese Tommaso Cannata come Miglior Format Bakery. Il riconoscimento per l’attività che ha portato l’arte e la tradizione panificatoria siciliana a Milano.

A Tommaso Cannata il Foodcommunity Award

Anche quest’anno i Foodcommunity Awards hanno premiato chef, format, concept, ristoranti e insegne del settore food & beverage che si sono contraddistinti nell’ultimo anno per la crescita del business. L’evento, giunto alla sesta edizione, tiene in considerazione dati e risultati delle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dalla redazione di Foodcommunity.it.

Il premio come Miglior Format Bakery è andato a “I Compari – Sicily for life”, la bakery del maestro messinese Tommaso Cannata, che si trova in Corso indipendenza, a Milano. In poco tempo questa attività è riuscita a portare nel capoluogo meneghino l’arte e la tradizione panificatoria siciliana.

Il motto “Sicily for life” accompagna il lavoro e la filosofia di Tommaso e de I Compari. Il locale si propone come panificio provvisto di caffetteria e laboratorio a vista, dove le materie prime prendono vita nel massimo rispetto delle tradizioni, mantenendo costantemente uno sguardo alla contemporaneità e all’innovazione.

La proposta della panetteria comprende i prodotti tipici della tradizione gastronomica siciliana, a partire dalla celebre focaccia messinese, insieme ad specialità tipiche regionali, come il pitone fritto, gli arancini e i cannoli. Non mancano le brioche col tuppo. Il pane viene preparato con diverse farine, tra cui Tumminia, Perciasacchi, e in diverse varianti.

Tommaso Cannata, classe 1964, è cresciuto nel forno di famiglia ereditando le tecniche custodite da tre generazioni di panificatori. Già negli anni Novanta ha espresso un forte talento di innovare la tradizione, sperimentando con gli impasti. Ha aperto nel 2012 La Boutique del Pane a Messina e oggi si è fatto promotore dell’utilizzo di speciali farine ricavate da grani antichi siciliani.

È uno dei fondatori dell’associazione Simenza, nata per tutelare la biodiversità del territorio siciliano. Animato dalla volontà di diffondere le tradizioni e le eccellenze della Sicilia più autentica in una città dinamica e all’avanguardia come Milano, ha aperto nel 2019 Cannata Sicilian Bakery, progetto che si è evoluto in seguito alla partnership con l’imprenditore Antonio Longhi, con la nascita de I Compari.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia