Un impasto soffice, una ricetta della tradizione, un condimento ricco. Con queste premesse, è davvero impossibile resistere alla focaccia messinese e lo chef Bruno Barbieri lo sa bene. Il mitico stellato, che ci accompagna con tanti programmi divertenti in tv, ha elogiato la ricetta siciliana sul suo profilo Instagram. Ancora una volta la cucina siciliana fa breccia nel cuore degli esperti.

Bruno Barbieri elogia la focaccia messinese

«Oggi si va di focaccia messinese del mio amico Tommaso Cannata! Che storia ragazzi, super buona!». Sembra quasi di sentire le parole di Bruno Barbieri, pronunciate con il suo inconfondibile accento. Lo chef stellato, volto noto di MasterChef e 4 Hotel, non ha resistito a un prodotto della tradizione siciliana: la focaccia con scarola, pomodoro, formaggio e acciughe. Una specialità di Messina, la cui fama supera abbondantemente i confini dell’Isola.

Attraverso il suo profilo Instagram, Barbieri ha elogiato la preparazione di Tommaso Cannata, bakery chef e messinese doc. Una bella soddisfazione per Cannata, che ha commentato: «Un onore per me rappresentare la nostra Terra. È importante valorizzare e far conoscere i nostri prodotti a livello nazionale. Sono contento di essere riuscito in questa impresa. Grazie al grande chef Bruno Barbieri!».

Già in passato Barbieri aveva elogiato la Sicilia e le sue specialità. Per girare lo show 4 Hotel, è stato a Catania e Palermo. In occasione della tappa palermitana, aveva assaggiato alcuni piatti tipici, tra cui un immancabile panino con la milza. Le sue visite alla Trinacria non si sono certo fermate qui, perché lo scorso settembre era stato in vacanza proprio a Messina. Adesso è arrivata una nuova, gustosa, dichiarazione d’amore per la nostra terra.

La focaccia messinese appartiene è una preparazione tipica della gastronomia dello Stretto. Si caratterizza per un impasto alto e soffice. Si condisce con scarola, pomodoro, acciughe e formaggio, ingredienti che la accomunano al tipico “Pidone“. Rispetto a una pizza classica, ha una pasta e uno spessore diversi. Si trova in tutti i panifici e le rosticcerie di Messina e provincia. Un’esperienza del gusto da provare: parola dello chef Bruno Barbieri!

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati