Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con Funghi Fest, manifestazione enogastronomica che si tiene a Castelbuono ed è dedicata alle eccellenze delle Madonie e della Sicilia. Appuntamento nel suggestivo comunque in provincia di Palermo dal 19 al 21 ottobre 2018.

La sagra unisce alla bontà dei prodotti del territorio una serie di eventi tra arte, storia, cultura, tradizione e intrattenimento. Il programma, infatti, solitamente include degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, mostre e convegni.

A proposito di Castelbuono

Castelbuono, deliziosa cittadina medievale, è circondata da una straordinaria natura: sorge sulle pendici del colle Milocca, e fa parte del Parco delle Madonie. L'artigianato qui  è ancora molto fiorente, rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita invece, l'artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura.

Tra i prodotti tipici artigianali sono molto apprezzati quelli dolciari. Castelbuono è diventata famosaanche grazie ai dolci dell'azienda Fiasconaro, che esporta panettoni, colombe, creme e molto altro. Oltre a Fiasconaro, sono tante le aziende del posto che offrono preparazioni di qualità: rilevanti sono ormai da anni l'affermazione ed il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole ed olearie i cui prodotti vengono esportati in tutto il mondo.

I luoghi e i monumenti di interesse sono davvero tanti: la Chiesa di Maria Santissima Assunta – Matrice Vecchia, al cui inerno troviamo la cripta contenente affreschi medievali, rinascimentali e barocchi, la Chiesa della Natività di Maria – Matrice Nuova, il Castello, al cui interno si trova Cappella palatina di Sant'Anna; la Fontana della Venere Ciprea: posta al centro della "terra vecchia", oggi il corso principale, è la fontana della Venere Ciprea (XV secolo), che decorava l'ingresso dell'antica Ypsigro, il Museo Civico e il Museo Naturalistico Francesco Mina Palumbo.

Per conoscere tutti gli aggiornamenti su Funghi Fest 2018, vi consigliano di consultare la pagina Facebook dell'evento.