Nella puntata di sabato 4 febbraio di C'è Posta per Te è stata raccontata la complessa storia di una famiglia siciliana. La signora Oriana si è presentata in studio con il figlio Aleandro: originaria di Solarino (Siracusa), ha un'altra figlia di nome Vanessa (sposata con Pierpaolo), che però non ha da quattro anni alcun rapporto né con la madre né con il fratello. A scrivere alla trasmissione è stato Pierpaolo, disposto a mettersi da parte purché la moglie faccia pace con loro.
Oriana è sposata da 29 anni con il padre dei suo figli, che è stato l'unico uomo della sua vita. Un matrimonio felice, ma poi il marito ha iniziato a frequentare cattive compagnie e a volte alzava un po' il gomito. I figli della coppia hanno vissuto momenti difficili, con liti, durante le quali è volato qualche schiaffo. Vanessa e Pierpaolo hanno sempre consigliato ad Oriana di lasciare il marito e andare via da casa, ma lei lo ha sempre perdonato.
Il giorno del matrimonio di Vanessa, la famiglia di Pierpaolo aveva pensato a tutto (il padre della sposa aveva contribuito con 5 mila euro). In chiesa è filato tutto liscio, ma durante il ricevimento il padre di Vanessa, molto allegro, si è tolto la camicia ed è rimasto a torso nudo: la famiglia di Pierpaolo ha storto il naso, Vanessa è rimasta delusa e all'uomo è stato chiesto di accomodarsi alla porta. Da quel momento, Vanessa non ha più voluto avere a che fare con il padre, cui è anche stato impedito di conoscere il primo nipote. La madre e il fratello, invece potevano andare a trovarla. Dopo una delle liti con il marito, Oriana ha deciso di lasciarlo ed è stata ospitata dalla figlia e dal genero. Sembrava tutto tranquillo, ma Pierpaolo ha creduto a una voce in paese, non vera, secondo cui Aleandro avrebbe tentato un furto. Pierpaolo ha scritto parole pesanti contro Aleandro che, sentendosi accusato ingiustamente, ha replicato. Oriana ha cercato di sistemare le cose, ma Vanessa ha dato ragione a Pierpaolo e ha quindi deciso di non vedere più né sentire la madre e il fratello.
Vanessa e Pierpaolo dunque arrivano in studio.
«Voglio chiederti perdono – ha detto Oriana – perchè ho messo al primo posto l’essere moglie e non madre – esordisce Oriana -Sono stata un po’ egoista ma l’ho fatto perchè volevo una famiglia unita. Tuo padre non è stato sempre così, ci sono stati dei momenti felici, è stato un buon padre per te e per tuo fratello, ha sempre lavorato. Si sbaglia nella vita però si può anche perdonare. Ti chiedo solo di essere un po’ più clemente, soprattutto con me e con Aleandro. Non negarmi di volerti bene e di stare un po’ con i tuoi piccoli. Mi sarebbe tanto piaciuto sentire la tua voce al telefono ogni tanto, scambiarci gli auguri. Lo stesso vale per te, Pierpaolo. Ti chiedo perdono e scusa….Ti prego di far sì che questo muro si abbatta per sempre».
Anche Aleandro chiede scusa alla sorella e al cognato.
«Lei ha sbagliato, anche nei confronti di mio marito e questa cosa mi ha ferito – ha risposto Vanessa – Io mi sono sentita la figlia di nessuno. Ho trovato in mia suocera una madre». «Perdonami, quando mi devi perdonare…quando sarò morta?», ha detto Oriana in lacrime. Vanessa è irremovibile: «Io ora vivo serena. Loro mi creano problemi, una situazione di agitazione..Gioia, gli errori si pagano».
Vanessa, alla fine, ha deciso di non aprire la busta.
PER VEDERE LE FOTO, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO