L'autostrada A19 del futuro avrà un nuovo look, con un nuovo asfalto, interventi sull'illuminazione e sulle barriere e, soprattutto, la ricostruzione del viadotto Himera. Il progetto di riqualificazione della Palermo-Catania è stato presentato ieri mattina all'Anas, nel corso di un convegno nella Sala Zuccari del Senato, alla presenza del presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, e Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Il rinnovo della Palermo-Catania – ha detto Armani – sarà un esempio per tutte le altre infrastrutture italiane. L’investimento è di 840 milioni, non solo per la ricostruzione, ma soprattutto per inserire nella strada sistemi integrati che segnalino e dunque prevengano le possibili criticità. (…) In passato Anas agiva con singoli interventi per fronteggiare le situazioni più critiche. Nel nuovo piano quinquennale 2015-2019, invece, c’è un programma di potenziamento e riqualificazione di tutto l’itinerario della Palermo-Catania.

Il piano dell'Anas prevede 84 interventi su ponti, viadotti, gallerie e svincoli che, una volta realizzati, aumenteranno notevolmente il livello di sicurezza dell'autostrada. In programma, l'adeguamento degli impianti tecnologici, tra cui i sistemi di illuminazione, di segnaletica e di comunicazione dati e radio. E' previsto anche il risanamento strutturale di tutti i ponti e i viadotti, in entrambe le carreggiate. Con un investimento di 40 milioni di euro saranno inoltre implementati i sistemi tecnologico ad alto contenuto innovativo per la gestione del traffico veicolare e per l'informazione degli utenti.

GUARDA IL VIDEO della A19 del futuro

[youtube]https://youtu.be/5szIH5tGrRc[/youtube]

GUARDA LE FOTO