Sfoglia la gallery alla fine dell'articolo

Abbiamo quasi archiviato del tutto le festività del periodo natalizio: in queste giornate è capitato di frequente di accendere qualche candela decorativa e, purtroppo, in alcuni casi è rimasta qualche macchia di cera. Rimuoverla è più facile di quanto non si possa immaginare, basta conoscere i suggerimenti giusti. Ecco come rimuovere le macchie di cera dai mobili e dai vestiti.

1. Cubetto di ghiaccio: se la cera è finita sui mobili o sul pavimento, appoggiategli sopra un cubetto di ghiaccio (potete anche inserirlo in un sacchetto impermeabile). Lasciate agire per almeno due minuti, quindi sostituite il cubetto e attendete ancora un po'. Rimuovete la cera aiutandovi con una tessera plastificata. Se la macchia di cera è estesa, potete ricorrere ad una borsa del ghiaccio.

2. Ferro da stiro: se la cera è invece caduta sui vestiti o su un tappeto, potete utilizzare il ferro da stiro. Posizionate della carta assorbente assorbente e un vecchio canovaccio sopra la macchia e riscaldate il ferro ad una temperatura adatta al tessuto. Passatelo sulla zona da trattare e sostituite il panno assorbente man mano che assorbe la cera.

3. Phon: ecco un altro metodo per rimuovere la cera dai mobili. Sfruttate l'aria calda per ammorbidire la cera ed eliminarla facilmente, con l'aiuto di un panno o una spugna. Se dovessero rimanere dei residui, pulite la superficie con acqua e sapone, con un detergente spray o con uno smacchiatore adatto. Non utilizzate questo metodo per i vestiti.

4. Freezer: se la cera è caduta sui vestiti o sulla tovaglia, avvolgete il tessuto in un sacchetto di plastica e riponetelo nel freezer. Controllate di tanto in tanto e, una volta che la cera si è solidificata, rimuovetela con una spatolina.

GUARDA LE FOTO