Le ultime news dalla Santa Sede a due anni esatti di Papa Francesco

Sono passati esattamente due anni da quando Papa Francesco è diventato Vescovo di Roma. La sua elezione è stata accolta con tanta gioia dagli italiani come anche dagli argentini, il tutto per via dalle sua doppia origine. 

Si è dimastrato sin da subito un pontefice web 2.0 

Sorridente, con la battuta sempre pronta e felice di farsi immortalare al fianco dei fedeli. Ha partecipato con il sorriso alla moda dei selfie, ed in poco meno di un mese, ha fatto dimenticare l'esperienza di Papa Benedetto XVI, che è apparsa invece più diplomatica che spirituale. 

A distanza di 2 anni dall'elezione di Papa Bergoglio, si ritorna a parlare di se, per due motivi.

1] La possibilità del suo ritiro sulla falsa riga del predecessore;

La news arriva grazie alla soffiata di un intimo collaboratore di Papa Franceso (che è voluto restare anonimo) e che ha raccontato alla stampa la possibilità di un imminente ritiro di Papa Francesco. Sembra che ad avvalorare la tesi ci sia una affermazione dello stesso pontefice che ricorda il percorso del suo predecessore come opzione possibile. Anche per Papa Francesco l'età è un aspetto fondamentale del suo mandato, ma con questo non vuole di certo imporre un limite nelle elezioni del Pontefice.

2] Per la sua simpatia: oggi su tutti i giornali una sua barzelletta!

Intervistato in una tv messicana, il Papa racconta l'ambiguità del popolo argentino: poco umile e molto egocentrico. In tal senso ricorda come tutta l'Argentina fosse stata divisa fra favorevoli e contrari alla sua elezioni. Poi, spiazza la giornalista con questa barzelletta: 

"Sai come si suicida un argentino?"

Prima si arrampica sopra il suo ego e poi… si butta giù.

Guarda la fotogallery dedicato al Papa buono (perché anche lui possiamo chiamare così, vero?)

(Fonte Il Giornale – Libero Quotidiano)