Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle 10 città più pericolose d'Italia, ovvero quelle in cui vengono commessi più reati in rapporto alla popolazione. Chiaramente si tratta di reati denunciati alle forze dell'ordine, e di cui pertanto si ha riscontro. Con grande sorpresa della maggioranza della popolazione, ma non per noi isolani, all'interno della Top 10 non figura neanche una città siciliana, mentre si piazzano nella parte alta della classifica cittadine solitamente considerate tranquille. 

Nessuna siciliana nelle Top 10 delle città più pericolose d'Italia

Ad esempio Palermo, il capoluogo della nostra regione, si trova in 32esima posizione, tra le città più pericolose d'Italia,con un totale di 55993 reati denunciati fra il 2011 e il 2012. Catania invece è in 21esima posizione con un totale di 53800 reati denunciati. In città come Trapani e Messina si vive ancora più tranquilli, in quanto il numero di reati denunciati è rispettivamente di 17242 e 20983. Località più tranquilla di tutta la Sicilia è invece Enna che attualemente conta un totale di 4504 reati denunciati. Ma il dato più sorprendente pubblicato dal Sole 24 Ore è quello secondo il quale città più tranquilla d'Italia è Matera, in Basilicata, eletto in assoluto luogo da visitare in cui poter trascorrere una piacevole, e sicura, vacanza. 

La top 10: le città più pericolose d'Italia

Per cui, una volta preso atto del fatto che le nostre città sono ingiustamente considerate quelle con il più alto tasso di criminalità (cosa alquanto veritiera e inconfutabile), scopriamo insieme, dando un'occhiata alla fotogallery, quali sono le 10 città più pericolose d'Italia, e quanti sono i reati denunciati ogni anno dalle popolazioni ivi residenti.