Il cane Fat Vincent era arrivato a pesare 17 kg. Il bassotto, di 7 anni, fece il suo ingresso nella sede dell’organizzazione animalista "K-9 Angel Rescue" di Houston, in Texas (Stati Uniti) otto mesi fa dopo la morte del suo padrone. Non solo era obeso ma aveva il colesterolo alto, problemi alla schiena e difficoltà a camminare.

Ma alla fine, grazie all’amore delle persone che lo hanno seguito, a una rigida dieta e all’esercizio fisico – prima nuotate in piscina e poi lunghissime passeggiate all’aria aperta –  Vincent ce l’ha fatta: adesso è uno cane snello di 7 kg. "Ama passeggiare e dopo colazione si mette davanti alla porta. Deve solo perdere un ultimo chilo e poi sarà pronto per l’adozione. La cosa più importante è che trovi una famiglia che lo ami davvero", racconta Melissa Anderson, la veterinaria che si è presa cura di lui.

La storia di Vincent ha fatto il giro del mondo anche perché il cane è diventato una sorta di testimonial per spronare i padroni dei cani sovrappeso a farli dimagrire. Ma non solo. "Ci sono centinaia di cani come lui, obesi, abbandonati nei canili – sottolineano dall’associazione che ha salvato Vincent – Il messaggio che vogliamo dare a tutti è che questi animali possono essere aiutati con l’adozione e con la promozione di una buona dieta per loro".

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DI FAT VINCENT