A C'è Posta per Te nuovamente protagonisti alcuni siciliani. Lillo ha chiamato la trasmissione per sua figlia Lucrezia, che non vuole avere rapporti con lui da quando ha lasciato la casa in cui viveva con la sua ex moglie. La situazione si è aggravata perché un anno dopo che Lillo si è separato la sua ex moglie è morta. Lucrezia dà la colpa di quanto accaduto al padre, perché secondo lei da quando se ne è andato la mamma non si è più curata. Lillo e la sua ex moglie si sono sposati quando erano molto giovani. Alla mamma di Lucrezia diagnosticano la leucemia e la malattia viene debellata con chemioterapia e trapianto di midollo, anche se sono necessari continui controlli.

Lillo, però, si innamora di un'altra donna e inizia una relazione con lei. La moglie scopre dell'amante e lui ammette tutto, quindi va a vivere con la nuova compagna. Lucrezia decide di rompere ogni rapporto con il padre. La mamma di Lucrezia muore e Lillo si presenta alla camera mortuaria, ma viene aggredito dai suoi ex cognati: “Per me te ne puoi andare – dice Lucrezia – se mamma è morta è colpa tua perchè da quando te ne sei andato non si è più curata”. Il postino arriva a Caltanissetta e consegna la posta a Lucrezia, che spiega: “Mi risultano altre relazioni di mio padre…Quando avevo più o meno 10 anni lui stava intraprendendo una storia in modo ufficiale con una ragazza. Questa ragazza, quando ha saputo che era sposato e aveva una bambina, si è fatta indietro…. Quando ho scoperto la storia con la sua attuale compagna, sia io che mia madre eravamo pronte a perdonarlo e io sono andata da lei e l’ho affrontata e lei mi ha messo alla porta.  Lei era spostata con tre bambini e mi ha detto che la mia visita era inopportuna perchè parlare davanti ai suoi figli non le sembrava giusto. Quando mi sono seduta a tavola con mio padre per parlare di questa storia, lui mi ha detto ‘I suoi figli mi vogliono bene e mi accettano’ e io questa frase non la dimenticherò mai perchè a lui non mancava il bene di una figlia.

Essendo figlia unica, ho dovuto sorridere tutti i giorni e sorridere per far sorridere mia madre. A me chi ci stava pensando? Lui diceva di odiare i suoi genitori e invece alle mie spalle ha presentato loro la nuova compagna. Da una vita mia madre gli diceva di andare dai suoi genitori per avere un rapporto con loro, lui non voleva, si separa, gli porta la nuova donna e mia madre pensa ‘allora il problema ero io?’. Tu te ne sei andato ma tu non sai tutto quello che c’è stato, lo so solo io che sono stata accanto a mia madre, non lasciandola mai sola. Mia madre muore il giorno della mia laurea, dovevo partire per l’università, mi chiama l’ospedale dicendomi di scappare subito. Non l’ho potuta più abbracciare. Il giorno prima mi ha detto ‘sorridi e parla come se io ci fossi’. Avevo dedicato la tesi a lei. Lui non sa tutto quello che abbiamo passato, non può nemmeno immaginarlo".

La ragazza ha chiuso la busta.

PER VEDERE LE FOTO, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO

gallery