Si chiama Borgo Vecchio Factory ed è un laboratorio creativo ideato per 20 bambini del quartiere palermitano del Borgo Vecchio. L’idea è stata promossa da alcune associazioni no profit che hanno concentrato i loro sforzi su uno dei quartieri più poveri e degradati di Palermo. 

Il Borgo Vecchio risulta essere uno dei quartieri più a rischio della città, con un tasso di disoccupazione del 40%, un analfabetismo diffuso ed un livello di scolarizzazione molto basso. 

In queste realtà la vita si presenta piuttosto difficile. I bambini smettono di fare i bambini sin da subito. Per questo l’associazione “ad esempio Onlus” e la civic startup Push si sono interessati alla zona, per piantare un seme, quello della cultura.

Il progetto che vedrà impegnati 20 bambini si realizzerà attraverso alcuni laboratori di pittura creativa che si svolgeranno come attività secondaria di dopo scuola, nella stessa sede dell’associazione.

I dipinti andranno a ricoprire buona parte dei prospetti delle case (guarda la gallery sopra) del quartiere per abbellire i luoghi dove gli stessi bambini potranno giocare liberamente circondati dall’arte e dai colori. 

Per realizzare il progetto è stata lanciata una campagna di raccolta fondi tramite il sito crowfunding Indiegogo ( link per effettuare la donazione: https://www.indiegogo.com/projects/borgo-vecchio-factory) alla quale tutti possono aderire. L’obiettivo è raggiungere 5 mila euro entro l’8 Novembre.