Semafori a terra per i pedoni distratti dallo smartphone. Le luci rosse si accendono sul marciapiede, ben visibili anche a chi tiene gli occhi bassi. L'esperimento ad Augusta, in Baviera (Germania), ha l'obiettivo di prevenire gli incidenti stradali che vedono coinvolti pedoni troppo presi dal telefonino. I LED si attivano in concomitanza con il semaforo rosso per avvisare dell'arrivo del tram.

L'installazione nella cittadina tedesca è stata decisa dopo l'ultimo grave incidente a Monaco, dove una 15enne è stata travolta dal tram mentre digitava camminando. Il test sembra avere incontrato il plauso dei numerosi studenti universitari che frequentano la zona dove è entrata in funzione l'illuminazione.

"Ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada", ha spiegato Tobias Harms, consigliere comunale interpellato sul progetto stato pensato proprio per la generazione degli smombie, sempre con lo smartphone in mano, anche in movimento. Non è l'unico esperimento adottato in Europa per la sicurezza dei pedoni. A Cambrils, in Spagna, il Comune ha fatto installare delle strisce pedonali intelligenti per rendere più sicuri alcuni attraversamenti a rischio per scarsa illuminazione.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI