Simona  Pecoraro, classe 2003, è la giovane promessa del nuoto siciliano. A soli 11 anni ha gareggiato nell’ambito trofeo internazionale dedicato a Nico Sapio (il giornalista e telecronista italiano specializzato nella disciplina del nuoto e della vela, morto nel 1966) evento tenutosi a Genova sabato 1 e domenica 2 novembre.

 

Simona si allena costantemente presso il Cus di Palermo (Centro Universitario Sportivo) e centro fitness altamente specializzato dove, da oltre 65 anni, si susseguono le attività agonistiche di studenti e appassionati di sport di tutta la Sicilia.

Anche Simona Pecoraro è una giovane allieva che tuttavia si è saputa ritagliare uno spazio speciale all’interno del centro, soprattutto nell’ultimo anno, dove il suo allenatore Gianluca Centineo ha potuto constatare un miglioramento professionale che rasenta la perfezione, portando a termine tutte le gare con ottimi e pregiatissimi risultati.

Da qui la scelta dell’allenatore di farle fare il salto di qualità: Simona adesso è pronta per gareggiare dapprima nei titoli regionali e poi nei tornei nazionali ed internazionali.

Ecco la sua reazione alla notizia della sua convocazione 41° Nico Sapio Swimming Trophy

“Ho iniziato ad allenarmi intensamente, in vista di questa nuova sfida, più di un mese fa, appena ho saputo di poter partecipare al torneo. Sono emozionata, perché per la prima volta mi confronterò nei 100 farfalla e nei 100 rana con atleti provenienti anche da altri stati. Ma tutto questo non mi innervosisce e non mi mette in ansia perché mi sento pronta e sono certa che esperienze simili si ripeteranno anche in futuro.” 

 

Risultati di gara:

Nei 100 m Farfalla Femminile (gruppo emergenti) Simona Pecoraro si è classificata quarta su 25 nuotatori. Un traguardo importante anche se non segue la salita sul podio. Il suo tempo è stato di 1’15.54 e si distacca dal terzo posto solo per un secondo.

Nei 100 m Rana Femminile (gruppo emergenti) Simona Pecoraro si è classificata all’ottava posizione con un tempo di 1’26.93.