Terremoto a Caltanissetta. I reati ipotizzati, vario titolo, sono associazione a delinquere, corruzione, concussione, indebita induzione, abuso d'ufficio, falsità materiale e ideologica in atti pubblici. Militari dei carabinieri e della Guardia di Finanza hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari a sei indagati. Sono l'ex capo dell'Ufficio tecnico comunale di Caltanissetta Armando Amico, il funzionario dello stesso ufficio Giorgio Salamanca e il funzionario del Comune di San Cataldo Daniele Silvio Baglio, insieme agli imprenditori Salvatore Ficara, sancataldese, Calogero e Ivano Venniro.

Contestualmente la Guardia di Finanza ha notificato misure interdittive della sospensione dall'esercizio dell'ufficio pubblico per la durata di 1 anno nei confronti di altri due funzionari dell'ufficio tecnico del Comune di Caltanissetta: l'ingegnere Salvatore Lanzafame e il geometra Salvatore Longo. Disposto anche il sequestro di due imprese edili riconducibili ai fratelli Venniro e i conti correnti per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro.

I carabinieri, poi, hanno notificato la misura interdittiva della sospensione dall'esercizio dell'ufficio pubblico per 1 anno a Claudio Carmelo Bennardo, dirigente del servizio finanziario e Ragioniere Generale del Comune di Caltanissetta; Vito Di Palma, direttore del servizio cimiteriale.

Divieto a ricoprire uffici direttivi di persone giuridiche o di imprese per 1 anno a legali rappresentati di società: a Angelo Bellomo delle Società di Mutuo Soccorso Regina Margherita; a Rosario Scancarello della Mutua società Cattolica Maria Santissima della Catena; Giovanni Rivituso della Militari in congedo.

Giorgio Salamanca è ritenuto dalla Procura distrettuale il personaggio centrale dell'inchiesta, tanto che i magistrati hanno parlato di "sistema Salamanca". Questi, con l'aiuto degli altri indagati, sarebbe infatti riuscito a pilotare l'aggiudicazione di appalti pubblici a favore di imprese edili a lui vicine o ad alcune nelle quali risultava come socio occulto.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE LE FOTO DEGLI ARRESTATI