La cantante siciliana Gerardina Trovato è stata ospite ieri, domenica 26 gennaio, del programma “Live – Non è la d’Urso” per raccontare il suo momento buio. La sua storia, nelle scorse settimane, è finita su diversi giornali: ha parlato di una situazione difficile, che va avanti da 12 mesi.

A tratti, il suo racconto è stato un po’ confuso e la conduttrice, Barbara d’Urso, ha cercato di farsi spiegare meglio i dettagli.

“La situazione è iniziata circa 12 mesi fa – ha detto la cantante -. I miei soldi sono finiti in banca, se ne occupa il mio avvocato, è una cosa legale. Io ero risorta dalle macerie, da sola ho trovato il coraggio… quando mi sciolsi con Carotenuto, mia madre ha sempre pianto miseria. La Caritas mi da 20 euro a settimana, 80 euro al mese”.

È un fiume in piena la cantautrice catanese che sul rapporto con la madre ha dichiarato: “Quando le ho chiesto dei soldi, ha chiamato la polizia perché voleva denunciarmi per estorsione”. “Mi ha augurato di morire sola con un cane”.

Gerardina Trovato ha anche sfiorato la partecipazione al Festival di Sanremo 2020. In un’intervista a “Il Messaggero” aveva spiegato: “Mi ha chiamato la redazione sanremese e mi hanno chiesto se avessi dei brani; pensavo che fosse uno scherzo. Pare sia stato Amadeus a volermi, perché nel 2000 gli è rimasto impresso il nostro incontro. Sono arrivata lì con le spese pagate dalla parrocchia, perché in caso eccezionale la Caritas può dare il placet per attingere alla cassa della Chiesa per un evento straordinario. Arrivo a Sanremo tremando, portando tutti i 24 brani da me scritti, perché non sono Caterina Caselli, non sono in grado, come lei, di capire qual è il brano giusto”.

“Da quando mi sono disintossicata ho scritto 24 brani in un mese. Li ho presentati tutti a Sanremo, tutti e 24”, ha rivelato la cantante. “L’avevano pure scelta una canzone, ma non avevo soldi. Mi sarei dovuta autoprodurre un video, un servizio fotografico e tutte le spese per Sanremo”.

“Io non ho fatto nessuna domanda, mi ha chiamato la Rai dopo vent’anni. Evidentemente era arrivata la notizia che mi ero ripresa”.

Clicca qui per vedere il video.

Articoli correlati