Gerardina Trovato, chi è e cosa fa oggi la cantante siciliana. Biografia, carriera, curiosità e vita privata. Dove è nata, quanti anni ha, a cosa si sta dedicando adesso.

Gerardina Trovato

Il grande pubblico la conosce negli anni Novanta, grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo del 1993. In seguito partecipa ad altre competizioni e riscuote successi, poi abbandona le scene. Facciamo, però, un passo indietro, per conoscere meglio la biografia della cantante.

Gerardina Trovato nasce a Catania, il 27 maggio del 1967, quindi ha 55 anni. Figlia di un medico e di una insegnante di pianoforte, consegue il diploma di Ragioneria e si trasferisce a Roma, poiché vuole entrare a far parte del mondo della musica. Dopo alcune esperienze come corista, grazie all’amico giornalista Piero Vivarelli, propone una cassetta a Caterina Caselli.

Caselli, proprietaria con il marito dell’etichetta Sugar, rimane folgorata dalla voce di Gerardina. La affida, dunque, al produttore Mauro Malvasi, per preparare il suo primo disco omonimo.

Il debutto a Sanremo

Il debutto dinanzi il grande pubblico avviene nel 1993, quando Gerardina Trovato porta al Festival di Sanremo la canzone “Ma non ho più la mia città“. Si classifica seconda tra le Nuove Proposte, dopo Laura Pausini.

Partecipa, in seguito al Festival Italiano, con il brano “Chissà”, e al Festivalbar con “Sognare Sognare”. Seguono altri singoli: “Lasciami libere le mani” e “Forse l’anima”. L’album di debutto vende circa 200mila copie. Torna a Sanremo di nuovo nel 1994, con “Non è un film“, che si piazza al quarto posto. La canzone denuncia gli orrori della guerra ed è accompagnata da un video di Oliviero Toscani.

Nello stesso anno interpreta con Andrea Bocelli il brano “Vivere”, incluso anche nel CD “Romanza” di Bocelli, che vende più di 25 milioni di copie in tutto il mondo. Il secondo album di Gerardina è “Non è un film” e diventa Disco di Platino. Nell’estate seguente partecipa a Un disco per l’estate, cantando il brano “Insieme senza parole”.

Pubblica nel 1996 il terzo disco, “Ho Trovato Gerardina“, il cui primo singolo è “Amori amori” e il secondo “Piccoli già grandi”. Nell’album c’è anche un duetto con Renato Zero, dal titolo “E già”. Il primo maggio di quest’anno, inoltre, la cantante siciliana è tra gli artisti del Concertone del primo maggio a Roma, in piazza San Giovanni.  Esce nel 1997 la prima raccolta, intitolata “Il sole dentro”, che include anche due inediti.

Anni Duemila

Dopo due anni di assenza dal grande pubblico, Gerardina si ripresenta nel 2000 al Festival di Sanremo, con la canzone “Gechi e vampiri”, che si piazza al sesto posto della classifica finale. Dopo il Festival viene pubblicata una nuova raccolta, “Gechi, vampiri e altre storie”, che ottiene il Disco di Platino. Nel 2003 duetta con i VerbaVolant in “M’ama non m’ama”.

Partecipa nel 2005 al programma “Music Farm“, condotto da Simona Ventura, e vi rimane per due settimane. Nello stesso anno esce un doppio album: una raccolta delle sue canzoni con due inediti. Nel 2008, invece, è la volta dell’EP “I sogni”, con quattro inediti. Inizia un nuovo giro di concerti con un nuovo gruppo: tocca diverse tappe in Italia e un bel successo in termini di pubblico. Nel mese di luglio viene chiamata a Chivasso per “Musicomic for Children” e viene premiata con il disco d’Oro.

Il ritiro dalle scene

Nel mese di settembre è invitata al concorso “Una ragazza per il cinema” e riceve a Taormina il premio “Sicilia Arte” per la carriera. Nel frattempo Gerardina Trovato si concentra sulla stesura del suo diario autobiografico. Nei primi mesi del 2009 lavora ai nuovi brani, che confluiscono in un nuovo progetto discografico.

Nel 2010 è assente dalle scene pubbliche, ad eccezione di due apparizioni in Calabria e in Sicilia. Rivela in un’intervista di aver abbandonato le scene. Nel giugno dello stesso anno, ritorna sulle scene con un’etichetta discografica indipendente.

Esce il 27 dicembre la compilation “A.M.I. – rarità di Artisti per Amatrice”, in cui Gerardina canta il brano “C’è chi dice no” di Vasco Rossi. A luglio esce il singolo “Energia diretta”. Nel mese di maggio del 2017, tramite un messaggio su Facebook, Gerardina Trovato annuncia il suo ritiro dalle scene, anche se si esibisce alcune volte in pubblico.

Gerardina Trovato oggi

A gennaio del 2020 rilascia un’intervista a “Il Messaggero”, in cui descrive la situazione molto difficile in cui si trova: “Sono tornata nella mia Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Sono stata costretta a vendere la mia casa a Roma, non avendo soldi. Qui vivo in affitto, ma i debiti si accumulano. La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati