A Providence, nel Rhode Island (Stati Uniti), è successa una cosa dall'alto indice di viralità, tant'è che ne hanno parlato anche giornali importanti, a cominciare da "Usa Today". Dal 1985 nel tribunale municipale della città c’è il giudice Frank Caprio, diventato celebre perché prima della sentenza cerca di capire tutte le circostanze che hanno portato a commettere il reato. Spesso invita i figli degli imputati di sedersi accanto a lui sullo scranno del tribunale e chiede consigli.

Un esempio è Jacob, 5 anni. Suo padre era in tribunale per una piccola violazione del codice stradale. Frank Caprio ha chiamato il piccolo al banco, poi l'ha fatto salire sulle sue gambe e gli ha fatto qualche domanda. "Cosa vorresti fare da grande?", chiede il giudice. "Il cuoco", risponde il piccolo. Poi gli spiega che il padre ha commesso un reato stradale: aveva parcheggiato la macchina sul lato sbagliato di una strada. Andava sanzionato per questo, ma in che modo?

Il giudice ha voluto sapere il parere di Jacob, sottoponendogli tre opzioni: una multa da 90 dollari, una da 30 oppure nulla. La risposta del piccolo è del tutto inaspettata… 

IL VIDEO (da corriere.it):