Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo sono stati intitolat un’aula e un orto didattico all”Istituto comprensivo ‘Macherione‘ di Calatabiano. 

Aula e orto dedicati a Giuseppe Di Matteo

Giuseppe Di Matteo è una vittima innocente di mafia, rapito all’età di dodici anni. In sua memoria gli sono stati dedicati un’aula e un orto. Grazie all’intervento, la scuola avrà un nuovo ambiente all’aperto completamente rinnovato e messo in sicurezza, nel quale i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado sperimenteranno anche le energie rinnovabili, oltre a poter curare uno spazio verde e un orto didattico.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta con il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi. L’evento si inserisce nel percorso di legalità della Commissione straordinaria. Questa amministra il Comune dall’ottobre del 2021 a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose; è composta da Alfonsa Caliò, Cosimo Gambadauro e Pasquale Crupi, la dirigente scolastica Antonella Rapisarda e dedicato ai giovani studenti del comune jonico.
La manifestazione si è conclusa con la scopertura da parte del Prefetto e della coordinatrice della Commissione Straordinaria di una targa e di una sagoma dedicata proprio al piccolo Di Matteo.

Le parole del prefetto e del sindaco

“La realizzazione di uno spazio intitolato al piccolo Di Matteo all’interno di una scuola, luogo deputato alla crescita e alla formazione dei più giovani”. Lo ha detto Librizzi. “Testimonia come la mafia non ha vinto e che il sacrificio dei bambini e dei ragazzi che oggi ricordiamo non è stato vano”.
“Oggi – ha concluso il Prefetto, che ha anche ringraziato la Commissione Straordinaria per il proficuo lavoro svolto a beneficio della comunità di Calatabiano – piantiamo i semi della speranza che diventeranno alberi all’ombra dei quali ripararsi dalla violenza e dalla tracotanza mafiosa”.

Articoli correlati