Attacchi di fame improvvisi a tutte le ore del giorno? Capita, soprattutto d'inverno, quando aumenta il fabbisogno di calorie, magari a metà mattinata o nel cuore del pomeriggio. Per non ingrassare, però, occorre scegliere gli spuntini giusti, quelli che, per l'appunto, combattono il senso di fame, migliorano la circolazione ed evitano la ritenzione idrica. Ecco la lista consigliata da "TgCom":

YOGURT – Idratante e nutriente, lo yogurt costituisce una colazione o una merenda all'insegna del benessere. Aggiungi un cucchiaino di miele a una coppetta di yogurt bianco oppure un mix di frutta per una scorta di vitamine.

INFUSO – Preparare un infuso caldo è un ottimo modo per calmare l'appetito e idratare l'organismo. Scegli vaniglia e arancio dolce: secondo gli studi aiutano a combattere la fame nervosa. Ginepro, mirtillo e betulla migliorano la circolazione combattendo la ritenzione idrica.

FRUTTA SECCA – Mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono ricche di omega 3 e proteggono dall'invecchiamento cellulare, con effetti benefici per la salute del cuore. Attenzione a non esagerare: scegli la frutta secca con il guscio, tenderai a mangiarne meno.

AVENA – I fiocchi d'avena sono ricchi di fibre, regolarizzano il colesterolo e sono ricchi di sali minerali. Digeribile e saziante, l'avena contribuisce al senso di sazietà riducendo gli attacchi di fame.

CENTRIFUGATO – Frullati e centrifugati sono una riserva di vitamine e sali minerali. Gioca a inventare nuovi mix mescolando frutta e verdura di stagione. Grazie alla presenza di acqua e fibre eliminerai le tossine e terrai a bada l'appetito.

VOGLIA DI MERENDA – Scegli cracker senza sale e un succo di frutta naturale oppure una fetta di pane integrale con un velo di miele e semi di papavero. Dopo l'attività fisica fare uno spuntino aiuta a ritrovare energia.

MACEDONIA – Taglia qualche frutto di stagione, aggiungi una manciata di mirtilli e frutti di bosco, metti in frigo. Per una ricetta leggera elimina lo zucchero e aggiungi succo d'arancia, gustoso e fresco.

BARRETTE FAI DA TE – Scegli cereali integrali misti, fiocchi d'avena, riso soffiato, frutta secca, miele e zucchero di canna: fai sciogliere in un pentolino e versa negli stampi, poi confeziona singolarmente. La ricetta naturale per una merenda energetica ideale per lo sport.

MELA COTTA – Ottima anche senza zucchero. Usa cannella e vaniglia per dare un profumo particolare a questo spuntino caldo e delizioso, da gustare a metà pomeriggio.

VERDURA CRUDA – Prepara un contenitore richiudibile con sedano e finocchio già lavati e tagliati, da abbinare a una salsa di ceci o fave, ricche di fibre.