La Sicilia ospita, fino al 31 ottobre 2025, la più grande mostra di sculture di Igor Mitoraj. “Lo sguardo – Humanitas – Physis” presenta trenta opere monumentali, che reinterpretano l’estetica classica, enfatizzando la fragilità dell’uomo contemporaneo. Sono esposte principalmente nel Parco archeologico della Neapolis a Siracusa, offrendo ai visitatori un viaggio emotivo tra conoscenza e partecipazione. Altre due sculture dell’artista, inoltre, sono collocate a Ortigia (Siracusa) e nel Parco dell’Etna (Catania).
Le sculture di Mitoraj si connettono “magicamente” ai luoghi. Lo scenario di questo processo creativo richiama direttamente l’Humanitas, virtù dell’umanità e stato di civiltà, che traspare con i suoi valori etici e la sua visione dell’uomo nella società civile. In questo scenario la Physis, cioè la natura per i greci, ci riporta alla dimensione universale e ineluttabile del divenire del mondo verso una nuova civiltà, nella quale recuperare le radici e i significati profondi della convivenza tra gli uomini, nel rispetto di Madre Natura.
Questo incontro, attraverso lo sguardo, ricompone il perfetto accordo con la vitalità incessante degli elementi primordiali della natura, cioè fuoco, acqua, terra e aria, partendo dalle necessità della vita umana e in un costante processo di trasformazione e rigenerazione. L’esposizione in Sicilia di Igor Mitoraj va oltre la bellezza puramente estetica dell’arte e dei monumenti, per proiettare il visitatore nella dimensione atemporale delle meraviglie che ammira verso una nuova contemporaneità.
Luoghi della mostra di Mitoraj in Sicilia
Oltre alle opere all’interno del Parco archeologico della Neapolis di Siracusa, è presente anche un’opera di fronte al mare, accanto al Castello Maniace di Ortigia. Nel versante sud-est dell’Etna, invece, a 2mila metri di quota, si trova la scultura Teseo screpolato: la di trova in una posizione molto scenografica, nelle vicinanze dell’ingresso alla pista altomontana, cancello Filiciusa, in contrada Serra La Nave, nel territorio di Ragalna (Catania). Le sculture di Mitoraj entrano in connessione con i luoghi in cui sono esposte, di forte impatto emotivo, come l’Orecchio di Dioniso, la Grotta dei Cordari e l’Anfiteatro romano.
Foto Comune di Siracusa