Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Giornale di Sicilia oggi non è uscito nelle edicole. È stato proclamato un "pacchetto" di 10 giorni di sciopero, di cui 3 consecutivi (fino a domani, mercoledì 26 ottobre). "Il comitato di redazione del Giornale di Sicilia e tutti i giornalisti hanno accettato con grande senso di responsabilità la cassa integrazione dopo una lunga trattativa con l’azienda. Un pesante sacrificio che comporta una riduzione del 18,5% dello stipendio", si legge in una nota del Cdr.

La vertenza è iniziata a giugno e la cassa integrazione è partita la scorsa settimana. Nel frattempo la direzione non ha ancora comunicato il piano definitivo dell’organizzazione del lavoro che dovrà valere per i prossimi due anni. "La direzione ha comunicato un aumento dei carichi di lavoro e una nuova organizzazione, senza avere mai parlato di questo con il Cdr. Una decisione grave, adottata peraltro alla vigilia di un incontro tra direzione e azienda, previsto per il prossimo giovedì", prosegue la nota.

Le parole al vetriolo non vengono risparmiate: "Non capiamo né accettiamo quest'improvvisa accelerazione, che peraltro contraddice e rimette in discussione formalmente l’accordo siglato in sede romana e all’ufficio provinciale del lavoro che prevede la riduzione della produzione proporzionale al numero dei redattori messo in cassa integrazione".